Le varie tipologie di trasporto per movimentare merci - Tuttoggi.info

Le varie tipologie di trasporto per movimentare merci

Redazione

Le varie tipologie di trasporto per movimentare merci

Lun, 18/07/2022 - 10:08

Condividi su:


Quali sono le principali tipologie di trasporto per la movimentazione delle merci, quali caratteristiche le contraddistinguono e quando possono rivelarsi la soluzione migliore

Le aziende che necessitano di movimentare merci si trovano spesso in difficoltà nella scelta della tipologia di trasporto più idonea e proprio per tale ragione è sempre consigliabile affidarsi ad uno spedizioniere professionale. Queste ditte si occupano infatti dell’intera gestione dei trasporti e sono in grado di consigliare al meglio i propri clienti, considerando tutti quegli aspetti che spesso vengono sottovalutati ma che fanno una grande differenza.

Vediamo però adesso quali sono le principali tipologie di trasporto per la movimentazione delle merci, quali caratteristiche le contraddistinguono e quando possono rivelarsi la soluzione migliore.

# Trasporto stradale

Il trasporto stradale rimane ancora oggi tra i più utilizzati, anche se bisogna dire che negli ultimi mesi la situazione sta cambiando per via del notevole aumento dei prezzi di diesel e benzina. Al di là dei costi quindi, che potrebbero incidere in modo considerevole sui costi stessi del trasporto, si tratta di una soluzione che offre diversi vantaggi e che dunque merita ancora di essere presa in considerazione. Il trasporto su gomma è innanzitutto adattabile alle varie tipologie di prodotto, consente di offrire un servizio porta a porta ed orari flessibili per quanto riguarda le consegne ed è decisamente diffuso. Non è dunque difficile trovare fornitori e disponibilità di mezzi anche molto differenti tra loro, in grado di assecondare qualsiasi esigenza nello specifico.

# Trasporto intermodale

Il trasporto intermodale o combinato è un’altra delle tipologie di movimentazione della merce più diffuse ed interessanti per le aziende. La sua particolarità sta nel fatto che prevede l’utilizzo di due o più mezzi (che possono essere camion, navi, aereo, ecc.). In questo caso, la merce viene stoccata all’interno di unità di traffico fisse (solitamente container) e vi rimane per tutta la durata della movimentazione. Questo è un vantaggio non da poco, in quanto consente di ridurre al minimo il rischio di danneggiamenti. Il trasporto intermodale inoltre viene considerato più sostenibile rispetto a quello su gomma ed rappresenta spesso la soluzione perfetta per movimentare merci su lunga distanza.

# Trasporto ferroviario

Il trasporto ferroviario presenta alcuni vantaggi ma anche diversi limiti, dunque si rivela la soluzione ottimale solo in determinati casi. Vale la pena prenderlo in considerazione, ad esempio, se si devono movimentare grosse quantità e se la propria azienda è particolarmente attenta alla sostenibilità. Questa è infatti la tipologia di trasporto meno impattante sull’ambiente e viene impiegata solitamente per spedizioni cicliche. Di contro, bisogna considerare che il trasporto su rotaia conta su fornitori limitati e deve sottostare ad orari già prefissati. Non si tratta certo della soluzione più rapida ed efficiente quindi e tanto meno della più flessibile.

# Trasporto marittimo

Il trasporto marittimo rappresenta una soluzione senz’altro consigliata per la movimentazione di merci a livello intercontinentale. L’alternativa infatti è il trasporto aereo, che però come vedremo tra poco ha costi nettamente superiori e per alcune aziende potrebbe rivelarsi insostenibile dal punto di vista economico. Il principale vantaggio del trasporto marittimo intercontinentale è che offre una grande variabilità a livello di date e di orari di partenza, mentre lo svantaggio più eclatante sta nelle tempistiche, che sono ovviamente più lunghe rispetto all’aereo.

# Trasporto aereo

Il trasporto aereo è l’alternativa a quello marittimo per il traffico intercontinentale ed il suo più grande vantaggio sta nella velocità, che è di gran lunga superiore. Come abbiamo accennato però i costi sono nettamente maggiori e questo è un aspetto che rende il trasporto aereo ancora poco gettonato. Bisogna tuttavia ammettere che negli ultimi anni le cose stanno cambiando: anche per via della possibilità di organizzare spedizioni in groupage e dunque risparmiare parecchio diverse aziende si stanno avvicinando a tale soluzione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!