Le meraviglie di Raffaele Davanzo all'Unitre Orvieto - Tuttoggi.info

Le meraviglie di Raffaele Davanzo all’Unitre Orvieto

Redazione

Le meraviglie di Raffaele Davanzo all’Unitre Orvieto

“Meraviglie nel Mondo”, articolato in tre incontri a partire da Giovedì 7 Novembre e in collaborazione con l'Architetto Davanzo, molto apprezzato dagli iscritti
Mar, 29/10/2019 - 08:52

Condividi su:


Un nuovo, originale e stimolante percorso didattico-culturale è in partenza a Palazzo Simoncelli: “Meraviglie nel Mondo”, articolato in tre incontri a partire da Giovedì 7 Novembre 2019 (ore 17:30).

L’architetto Raffaele Davanzo, apprezzatissimo esperto e collaboratore da vario tempo dell’Unitre, ha ideato una serie di tre incontri che illustreranno stilemi e caratteristiche idiomatiche dell’Architettura nei cinque Continenti.

La prima lezione (7 Novembre), verterà su L’architettura delle origini e l’architettura primitiva: dai recinti megalitici complessi di Malta, Sardegna, Inghilterra e Francia, alle architetture mantenutesi invariate nel corso dei secoli, fuori da ogni organizzazione statale.

La seconda lezione (21 Novembre), L‘architettura orientale, indagherà l’architettura delle grandi civiltà orientali cresciute parallelamente alla nostra: da una parte (in India, Indocina ed Indonesia), il pensiero architettonico interagisce con le gigantesche forze della natura e tende ad un imperante simbolismo; mentre dall’altra (in Cina e Giappone) l’integrazione quasi mimetica con la natura è preponderante, esprimendo un gusto raffinatissimo che anticipa soluzioni dell’architettura moderna.

La terza lezione (12 Dicembre), L’architettura islamica, approfondirà l’architettura appunto islamica che, pur avendo le sue prime radici nella tradizione romana e bizantina, se ne distacca decisamente pur cristallizzando, con fatale continuità, tipologie e valori spaziali: dal Marocco e dalla Spagna all’Asia Centrale e all’India.

Per informazioni e iscrizioni contattare: 338 7323884 (cell), uni3-orvieto@alice.it (email). La segreteria è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 12.

RAFFAELE DAVANZO, architetto, è attualmente presidente dell’Istituto Storico Artistico Orvietano, mentre precedentemente ha svolto il ruolo di funzionario ispettore di zona del Ministero per i Beni Culturali per la zona meridionale dell’Umbria, dirigendo anche numerosi cantieri di restauro tra cui quelli del Duomo di Orvieto, di S. Fortunato e della Consolazione a Todi, del monumento de Bray di Arnolfo di Cambio.

Ha collaborato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto per la redazione dei capitoli inerenti l’architettura e l’urbanistica di vari volumi della “Storia di Orvieto”. Ha pubblicato numerosi saggi: tra gli altri, sul Pozzo di san Patrizio, sull’architetto medievale Angelo da Orvieto, e su numerose chiese umbre tra cui S. Maria in Camuccia a Todi, S. Giovenale, S. Domenico e S. Lorenzo in vineis ad Orvieto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!