Le Mama’s Gan tornano a casa per presentare il loro tributo al Beatles - Tuttoggi.info

Le Mama’s Gan tornano a casa per presentare il loro tributo al Beatles

Redazione

Le Mama’s Gan tornano a casa per presentare il loro tributo al Beatles

Sab, 31/12/2011 - 12:36

Condividi su:


Illuminato da luci soffuse, in un’atmosfera intima tra scaffali rigonfi di libri, il duo formato da Eleonora Beddini e Laura Montanari – in arte Mama’s Gan – è tornato nella città natale per presentare l’ultimo lavoro.

Si è svolta nella serata di giovedì presso la libreria Carnevali di Foligno la presentazione del cd intitolato “Across the road”, album che, già nel nome, rimanda alla più famosa band musicale della storia: i Beatles. Si tratta infatti di un tributo a “Abbey Road”, l’ultimo LP inciso in studio dal gruppo di Liverpool, interamente rielaborato e riadattato in versione femminile.

Nonostante la formazione base sia costituita esclusivamente dalle due giovani e talentuose artiste folignati Laura Montanari alla voce ed Eleonora Beddini al piano, per la realizzazione di questo album, si sono avvalse della collaborazione di altre nove espressioni musicali femminili provenienti da altre regioni d’Italia: Cecilia Salmè (violoncello), Debora Petrina (voce guida e cori), Elisabetta Citterio (arrangiatrice musicista), Cristina Atzori (batteria), Caterina Palazzi (contrabbasso), Alessia Ippoliti (chitarre elettriche), Francesca Xefteris, in arte Sofia (seconda voce in un brano e cori), Flavia Mazzarda (cori), The Sessions Voices (cori).
Di particolare rilevanza nella carriera delle ragazze unitesi musicalmente nel 2000, sono gli ultimi quattro anni, in cui numerosi sono stati apprezzamenti e premi da parte della critica. Tra gli altri va ricordato che per l’etichetta discografica U.d.U. Records hanno pubblicato il primo CD singolo contenente il brano A Casa che nel 2008 è stato sigla del programma Demo di Renato Marengo e Michel Pergolani su Radio Uno Rai. La stessa Radio Uno ha trasmesso un concerto live del Duo registrati presso gli studi Rai. Nel 2010 realizzano il disco Watcher’s Songs, promosso con un tour nelle principali città italiane. Tra il 2010 e il 2011 vengono pubblicati i videoclip di 'Oceano', 'M.me Sciovany', 'Cancion de cuna y de abandono', 'Voy a dormir', brani contenuti nel disco, per le regie di Enrico Ghezzi, Maristella Bonomo e Andrea Nevi.
Dal giorno della loro formazione ad oggi le Mama’s Gan hanno già ottenuto diversi premi tra cui: Ritmi Globali Europei 2006 (Treviso), Un mare di donne 2007 (Camogli, GE), Premio Davoli 2007 – Concorso dei Concorsi (Milano), Premio Bianca d’Aponte 2007 (Aversa), Songwriters 2006 – miglior interpretazione (Bologna), Musiconda 2006 – miglior performance (Loreto), Premio Daolio 2007– terzo posto (Sulmona).

Oltre a ripercorrere i momenti salienti della propria carriera, per soffermarsi poi sull’analisi dell’ultimo lavoro, le ragazze hanno eseguito dal vivo alcuni dei brani presenti nell’ultimo album pubblicato dall’etichetta discografica Cinico Disincanto, nonché alcuni pezzi che le hanno fatte imporre alla critica. L’esibizione si è conclusa con la proiezione del video, girato dal conterraneo Andrea Nevi, del brano “Carry that weight” ambientato nella campagna di Colfiorito e vincitore del Super8 Film Festival.

(fm)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!