Le Guardie zoofile del WWF ispezionano i canili umbri - Tuttoggi.info

Le Guardie zoofile del WWF ispezionano i canili umbri

Redazione

Le Guardie zoofile del WWF ispezionano i canili umbri

Visitate sia le strutture comunali che quelle private | Verificata qualche problematica da segnalare ai comuni competenti
Mar, 16/01/2018 - 14:08

Condividi su:


Ormai impegnate da quasi 2 anni in maniera omogenea e programmata, le Guardie del WWF dopo le ispezioni eseguite nei canili pubblici e convenzionati di Perugia e Foligno, hanno anche effettuato visite ispettive anche a Todi, Città di Castello, Gubbio, ma anche anche a strutture private, che detenevano cani e gatti in quantità e modalità irregolare.
Da segnalare qualche approccio problematico al controllo, a volte ostacolato e “rifiutato” dalle associazioni che gestiscono la struttura pubblica o privata in convenzione.
Vale ricordare che tutti sono soggetti a controllo, che siano privati, Enti, associazioni, appartenenti a qualsiasi sigla associativa. Chi gestisce un canile per conto di un Ente, è sovvenzionato con soldi pubblici, ha una convenzione da rispettare, delle norme, delle regole, dei limiti, delle prescrizioni che vanno verificate e rispettate da parte di chiunque ne ha la gestione.
L’ ultima ispezione in ordine di tempo, è stata la visita al canile di Colleluna a Terni, con circa 400 cani. Il benessere dell’animale deve essere riscontrato sul posto, la possibilità che il cane possa essere affidato a famiglie deve essere favorito al massimo, la massima capienza rispettata, la rispondenza tra quanto dichiarato e verificato sul posto, è uno dei presupposti fondanti per un corretto, doveroso e trasparente controllo verso una struttura, che seppur chiusa/confinata a motivo della detenzioni di animali, deve essere però massimamente trasparente e aperta verso il pubblico, verso la collettività che osserva.

Durante il giro ispettivo, numerose (e a volte gravi) irregolarità sono state riscontrate, proprio a carico di strutture gestite da associazioni. Nonostante questo l’intervento delle Forze dell’Ordine non si è quasi mai reso necessario.

Massima collaborazione invece avuta durante l’ispezione al Canile di Colleluna, da parte del Comune di Terni e della Cooperativa Alis  una bella struttura, pulita con ambienti idonei, ben organizzata, ordinata sia dal punto di vista documentale che strutturale.
Trovata invece una struttura umbra con  gravi carenze gestionali e strutturali. Sono ancora in corso i riscontri documentali del caso. Ovviamente la segnalazione verrà girata al Comune capofila di quella struttura convenzionata per i necessari riscontri, approfondimenti, valutazioni.

Foto generica

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!