LE GRANDI OFFICINE FERROVIARIE DI FOLIGNO COMPIONO 100 ANNI E RIFANNO IL LOOK AI DUE PROTOTIPI FRECCIAROSSA (Foto) - Tuttoggi.info

LE GRANDI OFFICINE FERROVIARIE DI FOLIGNO COMPIONO 100 ANNI E RIFANNO IL LOOK AI DUE PROTOTIPI FRECCIAROSSA (Foto)

Redazione

LE GRANDI OFFICINE FERROVIARIE DI FOLIGNO COMPIONO 100 ANNI E RIFANNO IL LOOK AI DUE PROTOTIPI FRECCIAROSSA (Foto)

Gio, 17/03/2011 - 19:21

Condividi su:


Nuovo abito per i 2 ETR 500 Y, prototipi del Frecciarossa, alle officine Trenitalia di Foligno.
Era l’agosto del 1911 quando veniva posata la prima pietra delle Grandi Officine Ferroviarie di Foligno.
Diventano centenarie, le vecchie OGR, ma sempre attuale è il contributo che continuano a dare allo spostamento veloce di persone e cose. Nelle migliaia di locomotive transitate dai capannoni delle Officine c’è la storia di questo Paese ed anche la sua Unità, accelerata non poco da treni che hanno fatto su e giù per l’Italia.
E da Foligno passa ancora oggi un pezzo di storia importante delle Ferrovie: quello legato all’Alta velocità ed ai 2 prototipi del Frecciarossa che, nelle Officine Manutenzioni Cicliche Locomotive umbre, si sono “rifatte il trucco” in occasione delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia.
I due ETR 500 Y “E404” sono stati sottoposti ad un recupero estetico in versione commemorativa con livrea “Frecciarossa”, con l’apposizione degli stemmi tricolori; un lavoro minuzioso nel quale sono stati utilizzati esclusivamente ricambi originali e recuperate le strutture portanti delle locomotive, come i carrelli ed i pantografi.
I due “giganti del ferro” saranno in mostra a Torino ed a Roma.
Nella città della Mole ci si potrà trovare muso a muso con l’ETR 500Y alle Officine Grandi Riparazioni: il 18 marzo è prevista la visita ufficiale del Presidente della Repubblica e l’esposizione proseguirà fino al 20 novembre. L’altro prototipo sarà esposto a Roma, a Valle Giulia nell’area antistante la Galleria d’Arte Moderna, dove sarà possibile ammirarlo dal 1° di aprile fino al 3 luglio.
I due ETR 500 serie Y risalgono ai primi anni ’90: già in grado di toccare i 300 Km l’ora, hanno rappresentato i “progenitori” della fortunata famiglia degli elettrotreni rapidi ETR 500 che oggi, nell’ultima versione politensione, compongono la prestigiosa flotta dei “Frecciarossa”. Dopo gli ETR 200, ETR 300 Settebello e il Pendolino, soluzione di ingegneria ferroviaria esportata nel mondo, si concepì un nuovo convoglio destinato alle linee ad Alta Velocità di futura costruzione.
Le locomotive vengono esposte nella livrea “Frecciarossa” a significare che tutta la sperimentazione ferroviaria condotta dagli anni ’90 ad oggi ha trovato pieno compimento con l’apertura dell’intera rete Alta Velocità, di cui “Frecciarossa” è il simbolo e l’orgoglio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!