Le grandi Macchine a spalla italiane in mostra a Milano, ci sono anche i Ceri - Tuttoggi.info

Le grandi Macchine a spalla italiane in mostra a Milano, ci sono anche i Ceri

Davide Baccarini

Le grandi Macchine a spalla italiane in mostra a Milano, ci sono anche i Ceri

I "mezzani" saranno al centro di una imponente installazione che inaugurerà il 17 dicembre prossimo allo Studio Museo Francesco Messina
Mar, 10/12/2019 - 14:33

Condividi su:


Per la prima volta in mostra e per la prima volta insieme, i Gigli di Nola, la Varia di Palmi, la Macchina di Santa Rosa di Viterbo, i Candelieri di Sassari e i Ceri di Gubbio.

La “Rete delle Grandi Macchine a Spalla Italiane”, Patrimonio dell’Umanità e simbolo della tradizione mediterranea, saranno al centro di una imponente installazione, “Con straordinario trasporto”, che inaugurerà il 17 dicembre prossimo, alle ore 18, allo Studio Museo Francesco Messina di Milano. Costruzioni monumentali, manufatti antichi, o frutto della creatività contemporanea, passeranno dunque dal clamore delle rispettive piazze in festa all’atmosfera sospesa di questa peculiare sala museale nella chiesa sconsacrata di San Sisto.

Opere storiche, forgiate da artigiani, architetti e scultori come il Giglio di Nola (che svetterà dal piano inferiore fino alla cupola), la “Spirale di Luce” che riproduce una storica Macchina di Santa Rosa, la struttura “svestita” della gigantesca Varia di Palmi, i Candelieri di Sassari con i loro nastri colorati e, infine, i Ceri di Gubbio, quelli “mezzani” in arrivo dalla gloriosa “Corsa”, ricongiunta alle altre quattro feste in attesa della candidatura Unesco, in corso di definizione.

Alle strutture “a riposo”, private delle centinaia di corpi che le sostengono e le animano durante il faticoso percorso, rispondono le “macchine vive”, catturate nei loro movimenti vertiginosi dall’obiettivo del regista-compositore Francesco De Melis, autore dei film in mostra, prodotti dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia: ogni giorno, sulla volta e sotto gli archi, prenderà vita, grazie ad un complesso sistema di proiezione, l’epico affresco digitale di questo straordinario trasporto. La comunità eugubina è pronta dunque a prendere parte ad un progetto di valorizzazione e promozione culturale in un contesto straordinario quale il centro di Milano, che tra qualche giorno sarà raggiunto dai Ceri mezzani e relative componenti (barelle e Santi), attualmente sotto la lente della restauratrice volontaria Rita Fumanti. I Ceri saranno montati nella loro interezza e sorretti dai Ceppi ottocenteschi esposti alle Memorie Ubaldiane. L’Università dei Muratori e il Comune di Gubbio, in qualità di proprietari dei beni, hanno infatti condiviso la scelta con le altre componenti della Festa di evidenziare lo “straordinario trasporto” mediante la sontuosa verticalità delle strutture pronte alla Corsa.

La mostra a cura della dott.ssa Patrizia Nardi, responsabile tecnico scientifico progetti Unesco Rete delle Macchine e di Maria Fratelli, dirigente Servizio Case Museo e Progetti Speciali Comune di Milano, con il contributo dell’antropologa Patrizia Giancotti, rappresenta dunque un’ulteriore tappa di crescita di Gubbio all’interno della Rete delle Grandi Macchine a Spalla, in vista di una ricongiunzione solo formale in ottica unescana.

A tal fine il prossimo 18 dicembre, alle ore 18, nella Sala Consiliare di Palazzo Pretorio, a Gubbio, verrà presentato alla città il lavoro di aggiornamento della schedatura del dossier sulla Festa dei Ceri, svolto direttamente da componenti delle comunità ceraiole sotto la guida dell’antropologa Luisa Vietri, coordinata dalla dott.ssa Patrizia Nardi. L’incontro “Patrimonio culturale immateriale italiano. La comunità dei Ceri per una catalogazione partecipata e condivisa” è aperto alla città.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!