LE ERBE SPONTANE E I SAPORI MONTANI, NELLA PRIMA EDIZIONE DI “SUBASIO CON GUSTO" - Tuttoggi.info

LE ERBE SPONTANE E I SAPORI MONTANI, NELLA PRIMA EDIZIONE DI “SUBASIO CON GUSTO”

Redazione

LE ERBE SPONTANE E I SAPORI MONTANI, NELLA PRIMA EDIZIONE DI “SUBASIO CON GUSTO”

Sab, 02/04/2011 - 15:52

Condividi su:


Oltre cento persone questa mattina hanno partecipato alla “lezione sul campo” alla scoperta delle erbe campagnole e commestibili del Subasio lungo il percorso dell’acquedotto romano.
Immersi in uno splendido scenario archeologico-naturalistico, il professor Aldo Ranfa e il professor Ivo Picchiarelli hanno mostrato ai partecipanti quali sono, dove crescono e che benefici hanno le erbe spontanee che si trovano lungo il percorso che costeggia il Subasio.
L’escursione è terminata a Collepino con la degustazione dei piatti a base di erbe spontanee.
Domani 3 aprile le iniziative di “Subasio con gusto” si sposteranno nel centro storico di Spello. Dalle ore 10 alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale in Piazza della Repubblica si svolgerà la Mostra e mercatino delle erbe del Subasio, una esposizione e vendita delle erbe spontanee commestibili del Subasio e di altre eccellenze agroalimentari del territorio.
Alle ore 11 nella Sala dell’Editto del palazzo comunale è in programma il convegno sul tema “Erbe da conoscere, valorizzare e conservare”. Dopo i saluti del sindaco di Spello Sandro Vitali e del Presidente del Comitato per Acquatino Giancarlo Nucci, interverranno Aldo Ranfa (docente di Botanica Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia), Luciana Baldoni (genetista Cnr Istituto di Genetica Vegetale), Roberto Coli (docente di Alimentazione e Nutrizione Università degli Studi di Perugia) e Sergio Marini (presidente nazionale Coldiretti). Le conclusioni saranno dell’assessore all’Agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini.
La I Rassegna delle erbe campagnole e dei sapori montani “Subasio con gusto” è organizzata dal Comune di Spello in collaborazione con la Regione Umbria, la Comunità Montana dei Monti Martani, del Serano e del Subasio, la Pro Loco Iat Spello, il Comitato per Acquatino e il Club alpino italiano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!