Lavoro, la Regione potenzia i Centri per l'impiego: 111 assunzioni

Lavoro, la Regione potenzia i Centri per l’impiego, 111 assunzioni in tre anni

Alessandro Orfei

Lavoro, la Regione potenzia i Centri per l’impiego, 111 assunzioni in tre anni

Procedure di mobilità e ad evidenza pubblica per l'incremento dei Centri per l'impiego
Dom, 05/01/2020 - 11:20

Condividi su:


Un potenziamento monstre, che arriverà a 111 unità e che porterà l’organico dell’Arpal, l’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, e quindi centri per l’impiego regionali, a quota 359, oltre al coordinatore. Sono le cifre del Piano straordinario di Potenziamento dei Centri per l’impiego e delle Politiche attive del lavoro, licenziato dalla giunta Tesei in una delle ultime sedute del 2019 e presentato dall’assessore delegato, Michele Fioroni. Diversi poi gli step in cui queste linee guida andranno verificate.

Le funzioni

Il Piano prevede che Arpal, che ha acquisito personale regionale e provinciale, si occupi di

  • sviluppare un modello sistemico di sviluppo regionale per il lavoro;
  • pianifichi ed eroghi misure di rafforzamento e di sviluppo dei servizi offerti dal sistema regionale per il lavoro;
  • gestisca i Centri per l’Impiego, individui il potenziale d’impiego di ogni singolo territorio.
  • Nelle sue competenze anche l’attivazione degli ammortizzatori sociali, il collocamento dei disabili.

I numeri

I centri per l’impiego, nel 2018, hanno erogato circa 250mila attività di accoglienza e informazione e 86.456 servizi per il lavoro, le DID rilasciate sono state 23.227e i patti stipulati 29.760. Nel primo semestre 2019 i servizi erogati per la gestione dello stato di disoccupazione e per la fruizione delle misure di politica attiva del lavoro sono stati 41.066 a fronte di un totale iscritti a giugno di 75.981.

Il futuro

Stando ai numeri del documento, nel piano di rafforzamento degli organici fino a 45 unità saranno stabilizzate a decorrere dal 2019, 33 dal 2020 e 33 dal 2021. Le coperture avverranno secondo le modalità consentite dal regolamento, mediante l’espletamento di procedure di mobilità, di procedure ad evidenza pubblica e di procedure concorsuali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!