Lavoro, Confartigianato plaude agli impegni programmatici del governo Letta - Tuttoggi.info

Lavoro, Confartigianato plaude agli impegni programmatici del governo Letta

Redazione

Lavoro, Confartigianato plaude agli impegni programmatici del governo Letta

Lun, 06/05/2013 - 17:01

Condividi su:


“Serve uno sforzo straordinario per eliminare costi e vincoli che imprigionano il mercato del lavoro”. Queste le parole con le quali Stelvio Gauzzi, segretario di Confartigianato Imprese Perugia, ha reso noto l’apprezzamento dell’associazione di categoria per gli impegni contenuti nelle dichiarazioni programmatiche del presidente del Consiglio Enrico Letta, in materia di lavoro ed, in particolare, di apprendistato. “Soprattutto in tempi di crisi – ha continuato il segretario provinciale di Confartigianato – è indispensabile abbattere il costo del lavoro, a cominciare proprio dall’apprendistato e dai contratti a termine, ridurre e semplificare le leggi in materia, affidando alla contrattazione collettiva il compito di disciplinare il dettaglio dei rapporti di lavoro. Con la disoccupazione giovanile che sta ‘veleggiando’ intorno al 40 per cento, dobbiamo incrementare le occasioni di lavoro, non ridurle”. Stelvio Gauzzi insiste, in particolare, sulla “necessità di rilanciare l’apprendistato, penalizzato dai maggiori costi introdotti dalla riforma Fornero. L’artigianato ha titolo per sollecitare la valorizzazione di questo contratto, dal momento che è il settore con il maggior numero di apprendisti e in cui il maggior numero di assunzioni avviene proprio attraverso il suddetto tipo di contratto”. “L’apprendistato – ha concluso Stelvio Gauzzi – ha consentito di formare generazioni di lavoratori, ma è stato anche la ‘palestra’ per migliaia di giovani che hanno creato a loro volta un’impresa. È la ‘cerniera’ ideale per ridurre la distanza tra giovani e mondo del lavoro, ma non solo, perchè è anche uno strumento per trasmettere le competenze tipiche delle attività che hanno fatto grande il nostro saper fare nel mondo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!