Lavoro, brusco calo in Umbria - Tuttoggi.info

Lavoro, brusco calo in Umbria

Redazione

Lavoro, brusco calo in Umbria

L'allarme di Ires Cgil: in tre mesi persi 7mila posti
Ven, 14/12/2018 - 10:09

Condividi su:


Occupazione, brusco peggioramento in Umbria nel terzo trimestre dell’anno. A Lanciare l’allarme è il presidente di Ires Cgil Umbria, Mario Bravi, sulla base dei dati dell’Osservatorio nazionale sul precariato dell’Inps: il dato cumulato, relativo ai primi 9 mesi dell’anno in Umbria, vede infatti un totale di 66.763 attivazioni e 57.602 cessazioni (con una differenza positiva di 9.161 unità). “Sembrerebbe di per sé un dato positivo – spiega Bravi – ma se lo confrontiamo con i dati dei primi 6 mesi vediamo che c’è una contrazione della differenza tra contratti attivati e contratti cessati (a giugno eravamo a +10.437) e quindi il trend è in evidente discesa“.

Ma non è la sola notizia negativa. In questi giorni l’Istat ha rilevato un pesante peggioramento nel III trimestre 2018 anche sul dato relativo alla quantità degli occupati. Infatti, gli occupati in Umbria passano dai 358mila del secondo trimestre 2018 ai 351mila del terzo (quindi con un calo di 7mila unità). Diminuiscono anche i disoccupati, che scendono da 35mila a 30 mila, ma con il dato significativo e al tempo stesso preoccupante dell’aumento degli inattivi che addirittura salgono di 14mila unità, passando dai 374mila del secondo trimestre 2018 agli attuali 386mila.

Questi dati – prosegue Bravi – dovrebbero far riflettere anche coloro che nei primi 6 mesi dell’anno si erano sbilanciati in analisi troppo ottimistiche. La realtà della nostra regione e questi dati recentissimi ci dicono che occorrono politiche economiche alternative, che contrastino veramente la dilagante precarietà. Come Ires e come Cgil – conclude – avevamo sottolineato però la persistente scarsa qualità dei rapporti di lavoro, con solo circa il 20% delle nuove attivazioni effettuate con contratti a tempo indeterminato“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!