Lavoro a Terni, trend positivo | Studio Istat rileva potenzialità e zone d'ombra - Tuttoggi.info

Lavoro a Terni, trend positivo | Studio Istat rileva potenzialità e zone d’ombra

Luca Biribanti

Lavoro a Terni, trend positivo | Studio Istat rileva potenzialità e zone d’ombra

Aumentano i contratti a tempo indeterminato | Bene turismo, informazione e servizi, male settore metallurgico
Gio, 05/05/2016 - 11:49

Condividi su:


Nonostante la Cgil ci dica che a Terni sono andati persi circa 5mila posti di lavoro solo negli ultimi mesi, secondo uno studio condotto dall’Istat, prendendo come riferimento la prima parte dell’anno 2015 e in tutta l’area del ternano, i posti di lavoro sono aumentati del 3,9% rispetto all’anno precedente, con un totale complessivo di 88mila unità forza lavoro assunte. 12mila sono invece coloro che stanno cercando ancora una collocazione, dato aumentato del 16% rispetto al 2014, ma il numero più preoccupante è forse quello che riguarda le persone che non hanno un lavoro  sono il 5,2% in meno rispetto all’anno precedente. Il dato è buono rispetto alla media nazionale, ma non in linea con i numeri della regione, dove si registra un tasso di occupazione superiore. Così come il tasso di disoccupazione è inferiore rispetto al dato nazionale, ma superiore a quello umbro.

Questi numeri vanno inseriti in un complesso mercato del lavoro come quello ternano, dove il conto delle imprese iscritte alla camera di commercio tende sempre a diminuire nei settori edili (il dato è comunque migliore rispetto alla media regionale e nazionale) e manifatturieri, mentre cresce in quelli dei servizi alle imprese e all’assistenza socio-sanitaria.

Segnali incoraggianti arrivano, sempre secondo lo studio, dalla crescita dell’occupazione e dalle erogazioni creditizie a favore delle famiglie, con una qualità del credito stabile e un numero di protesti sempre minore in relazione al valore alla consistenza e al valore. Anche sul fronte del turismo si registrano dati positivi, soprattutto nel comparto ‘stranieri’, sempre più di passaggio a Terni.


Il Quadro della situazione

Al 2015, le imprese attive a Terni sono 18.969 con un trend negativo in fatto di guadagni per i settori professionistici e tecnico-scientifici, immobiliari, trasporti, e tutto il comparto del secondario. Salgono invece gli indici del settore comunicazioni, informazioni, noleggio. Buono anche il trend delle attività commerciali e della ristorazione.

A soffrire maggiormente, secondo lo studio Istat, sono le due sub macroaree del ternano, cioè l’orvietano e la zona Narni-Amelia, dove tutti i settori registrano un periodo di crisi, soprattutto quello industriale.

Se è vero che le registrazioni delle imprese alla camera di commercio sono state superiori alle cancellazioni, 863 contro 765, è da tenere sotto controllo il numero relativo ai fallimenti, bel 53 nel 2015, con un incremento pari al 165% rispetto al 2014. Il dato si ripercuote anche sulle importazioni, diminuite del 7,9%, e delle esportazioni che sono aumentate dell’1,6%. Il settore più in crisi è quello dei “metalli di base e prodotti in metallo”, in calo rispettivamente del 12,4% e del 10,7%, due terzi sul totale.
Aumentano invece le importazioni e le esportazioni nel settore tessile e abbigliamento, +29,1% e +15%, della chimica +45,1% e +17,9%, produzioni di gomma e materie plastiche, +55% e +94,8% e nel settore agricolo.

In tutta la provincia di Terni le persone assunte in aziende sono state 11.613, dato superiore al 6,8% rispetto al 2014, con un incremento più significativo per la componente femminile, +7% e per i lavoratori di nazionalità italiana, +8,5%. Aumenta anche il lavoro dipendente, +9,8%, mentre diminuisce il lavoro autonomo, -14,3%.

In netto aumento le assunzioni a tempo indeterminato, +82,1%, 593 in termini numerici, per effetto degli incentivi arrivati dal Governo a partire dal 1° gennaio 2015. Saldo positivo anche per il lavoro interinale, +11,2%, mentre diminuiscono i contratti di apprendistato, -17,4%, così come gli avviamenti al lavoro parasubordinato, -14,3%, cioè i lavori a progetto-collaborazione coordinata e continuativa, lavoro occasionale, associazione in partecipazione e contratto di agenzia.

I cittadini iscritti al Centro per l’impiego di Terni risultano essere 38.346, +11,3% rispetto all’anno precedente, dato nel quale i lavoratori stranieri hanno un peso maggiore rispetto agli italiani che sono per lo più adulti, over 40.

Esponenziale l’aumento del monte ore autorizzate alla cassa integrazione con 1,2 milioni e un incremento pari al 25,5% rispetto al 2014, dato che va contestualizzato con la politica centrale finalizzata agli interventi autorizzativi della cassa in deroga, ben +108,9%. le ore pagate sono 845mila, con una prevalenza della cassa in deroga e una flessione di quella ordinaria e straordinaria, -8,3% e 7,8%.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!