Lavoro, a caccia di uno dei 109 posti al Cup

Lavoro, a caccia di uno dei 109 posti al Cup

Redazione

Lavoro, a caccia di uno dei 109 posti al Cup

Ven, 05/11/2021 - 08:53

Condividi su:


Ma Nidil Cgil di Perugia e Terni e Felsa Cisl dell'Umbria vanno all'attacco della selezione: prima serviva la stabilizzazione

A caccia di un posto al Cup, il Centro unico prenotazioni dell’Umbria. Sono 109 i contratti messi a disposizione dalla selezione. Che però non convince i sindacati, che avrebbero preferito si fosse prima provveduto alla stabilizzazione degli attuali operatori.

“Una selezione e non una stabilizzazione del personale – lamentano in una nota Nidil Cgil di Perugia e Terni e Felsa Cisl dell’Umbria – che prevede dunque una fase concorsuale anche per quelle lavoratrici e quei lavoratori che da anni fanno funzionare i servizi e che anche durante il lockdown hanno garantito la loro presenza e dato le necessarie risposte all’utenza”. 

Per il Nidil Cgil e Felsa Cisl sarebbe stato importante, dunque, valutare attentamente l’esperienza maturata, piuttosto che la formazione didattica. “Dai punteggi dati ai vari titoli – continua il sindacato dei lavoratori atipici e precari – ci sembra che questa attenzione non ci sia stata. Eppure, disperdere competenze e professionalità acquisite non appare utile né per l’azienda né per i cittadini”.

Nidil e Felsa, infine, fanno notare che molti tra questi lavoratori e queste lavoratrici attendevano la selezione da svariati anni, per avere il modo di giocarsi la possibilità di un posto a tempo indeterminato: “Ma è proprio vero – conclude il sindacato – che la precarietà non paga mai”. 

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!