Lavoro, 5.500 posti, ma le imprese umbre li cercano altrove: le richieste

Lavoro, 5.500 posti, ma le imprese umbre li cercano altrove: le richieste

Redazione

Lavoro, 5.500 posti, ma le imprese umbre li cercano altrove: le richieste

Ven, 15/10/2021 - 12:21

Condividi su:


La rilevazione Ecelsior dalla Camera di commercio dell'Umbria | I contratti offerti sono principalmente a tempo determinato

Ci sono circa quasi 5.500 posti di lavoro a ottobre in Umbria nei vari settori, escludendo quello agricolo. Ma le imprese sono costrette a rivolgersi altrove perché affermano di non trovare nella regione le figure richieste. E’ quanto emerge dall’indagine d ella Camera di commercio dell’Umbria sull’andamento occupazionale. Si tratta di stime, sulla base delle indagini eseguite su un campione di aziende.

Mencaroni: recuperate le posizioni pre Covid

“Sono 5.480 le assunzioni programmate dalle imprese umbre (escluso il settore Agricolo) per il corrente mese di ottobre – riporta il presidente Mencaroni – che saliranno a 14.320  unità nel trimestre da ottobre a dicembre 2021. Rispetto a un mese fa registriamo un leggero assestamento del  – 7,7%,  che tuttavia non modifica la positiva intonazione della domanda di lavoro in Umbria, che ci ha riportato al recupero delle posizioni pre Covid”.

Soprattutto contratti a tempo determinato 

La  domanda di lavoro di ottobre, appare composta prevalentemente dai contratti a tempo determinato, 4.165 unità, pari al 76% di tutte le entrate programmate, poi i contratti a tempo indeterminato e di apprendistato 1.315 entrare, il 24% del totale.

I settori dove si assume

Tra i settori che nel trimestre ottobre-dicembre 2021 traineranno la domanda di lavoro troviamo il commercio con 2.590 entrate, i servizi di alloggio – hotel, ristorazione e servizi turistici 1.620 entrate. A seguire costruzioni 1.550 entrate, i servizi alle persone con 1.520 e servizi alle imprese e alle persone 1.420.  

Le entrate al lavoro di ottobre si concentreranno per il 56% nel settore dei servizi e per il 68% in PMI con meno di 50 dipendenti.

Per una quota pari al 31% del totale,  le assunzioni previste interesseranno giovani con meno di 30 anni, mentre l’11% sarà destinato a personale laureato.

Le figure

Dal Borsino Excelsior di ottobre ’21 risulta che  il 16% delle assunzioni sarà destinato a dirigenti, specialisti e tecnici, quota che dopo un recupero nel mese scorso torna ad allontanarsi dalla media nazionale del 20%.

Figure che però, lamentano le imprese, devono essere reperite principalmente fuori dai confini regionali.

Le imprese umbre con più di un dipendente che hanno previsto assunzioni nel mese di ottobre ’21 e nel trimestre ottobre – dicembre ’21 saranno pari all’ 11% del totale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!