Lavori e siccità, salvati pesci "intrappolati" nel Paglia

Lavori e siccità, salvati pesci “intrappolati” nel Paglia

Redazione

Lavori e siccità, salvati pesci “intrappolati” nel Paglia

Dom, 14/07/2024 - 10:19

Condividi su:


Carpe, barbi e cavedani prelevati e liberati in un tratto di acqua corrente

La siccità crea pericoli anche per i pesci, che restano “intrappolati” in pozze d’acque negli alvei dei fiumi rimasti in gran parte asciutti.

Come avvenuto nel fiume Paglia ad Orvieto, dove personale della Regione Umbria, dopo la segnalazione degli operatori della Polizia provinciale il cui distaccamento orvietano, ha fattivamente collaborato con la stessa Regione insieme alle Guardie Ittiche Volontarie dell’Associazione Fipsas, mettendo in salvo due quintali di pesci – carpe, barbi e cavedani – rimasti intrappolati.

La pozza si era creata a seguito di alcuni lavori autorizzati all’interno dell’alveo, unitamente alla carenza di acqua nel fiume in questa stagione. Gli animali sarebbero certamente morti con il progressivo prosciugamento della pozza, che non aveva altre forme di immissione di acqua se non con le piogge.

Dopo la segnalazione, la Regione ha emesso un’apposita ordinanza per svolgere l’attività di recupero delle specie e di reintroduzione in un altro tratto del fiume con acque in scorrimento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!