Lavori Cardeto, scelte 6 ditte esterne | Confartigianato "Politica che punisce aziende ternane" - Tuttoggi.info

Lavori Cardeto, scelte 6 ditte esterne | Confartigianato “Politica che punisce aziende ternane”

Redazione

Lavori Cardeto, scelte 6 ditte esterne | Confartigianato “Politica che punisce aziende ternane”

Gio, 17/03/2022 - 15:01

Condividi su:


Dopo il 'caso Global Service' Confartigianato torna a puntare il dito contro le politiche della giunta Latini "Privilegiare appalti a chilometro zero"

Sono ormai oltre dieci anni che il parco di Cardeto non è più fruibile dai cittadini. I lavori per la riapertura tra interruzioni e ritardi si sono prolungati enormemente. “Per poter concludere il secondo stralcio il Comune di Terni – si legge in una nota di Confartigianato – ha disposto sei affidamenti diretti (sottosoglia), quindi ha adottato una procedura che consente di scegliere direttamente le imprese senza gara. Si tratta di affidamenti di lavori in gran parte di edilizia ordinaria (quali scavi e recinzioni), che moltissime imprese del territorio eseguono quotidianamente”. Non è certo la prima volta che l’associazione di categoria si scaglia contro le politiche intraprese dalla giunta Latini, come nel ‘caso Global service’.

“Escluse imprese del territorio”

“Vogliamo chiarire – spiega la nota di Confartigianato – che l’affidamento diretto a una o ad altra impresa non comporta in nessun caso conseguenze negative sui costi di realizzazione, perché la legge impone anche in caso di affidamento diretto l’adeguamento ai prezzi di mercato e il medesimo rispetto dei livelli previsti di efficacia ed efficienza dei servizi forniti. Al contrario sarebbe logico aspettarsi che l’affidamento diretto sia rivolto alle imprese del territorio, innanzitutto per evidenti motivi di sostegno all’economia locale e inoltre perché soprattutto nel momento attuale caratterizzato da elevati costi dell’energia e dei trasporti è interesse generale limitare gli spostamenti di merci, attrezzature e persone”.

“Appalti chilometro zero”

“Queste valutazioni sono talmente evidenti e condivise che nel testo attualmente in via di approvazione in Parlamento della delega al Governo in materia di contratti pubblici è stato concordemente inserito, anche grazie alle proposte e sollecitazioni di Confartigianato – continua la nota – il principio della valorizzazione delle imprese di prossimità e degli “appalti a chilometro zero”.

“Su sei imprese scelte nessuna di Terni”

“Considerato che Terni per storia e propensione vanta una rete di imprese edili sviluppata e con grandi capacità costruttive – specifica ancora l’associazione – non è credibile che il Comune non sia a conoscenza dell’esistenza di imprese locali in grado di realizzare efficacemente lavori edili, tanto da scegliere in sei casi su sei imprese non del territorio”.

“Punite imprese locali”

Rileviamo inoltre che questa vicenda si aggiunge all’altra attualmente in discussione nel Consiglio comunale della proposta della Giunta di assegnazione in project financing del global service degli edifici comunali che comporterebbe anche in quel caso, tra l’altro, l’assegnazione a imprese esterne al territorio di un complesso di servizi di manutenzione (o almeno della prelazione sugli stessi). Tutti lavori che, invece, nel sistema attuale vengono svolti dalle imprese locali. Per tutto quanto sopra detto, non chiediamo privilegi per le imprese del territorio, ma nemmeno vogliamo assistere a politiche comunali che sembrano avere intenti volontariamente punitivi per il lavoro e per l’imprenditoria locale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!