L'ATTIVITA' TEATRALE DI BEPPE FENOGLIO NEL LIBRO DELLA SPOLETINA ELISABETTA BROZZI - Tuttoggi.info

L'ATTIVITA' TEATRALE DI BEPPE FENOGLIO NEL LIBRO DELLA SPOLETINA ELISABETTA BROZZI

Redazione

L'ATTIVITA' TEATRALE DI BEPPE FENOGLIO NEL LIBRO DELLA SPOLETINA ELISABETTA BROZZI

Mer, 27/02/2008 - 15:27

Condividi su:


“Beppe Fenoglio – Teatro”. Questo il titolo del libro pubblicato da Einaudi e distribuito, da oggi, in tutte le librerie di Italia. Curato dalla spoletina Elisabetta Brozzi (Università degli Studi di Perugia), la pubblicazione è un'analisi della attività teatrale dello scrittore di Alba, profondo conoscitore e amante della letteratura inglese: un “corpus compatto” in cui vengono presentati “i testi misconosciuti e dispersi che aprono e chiudono la carriera letteraria di Beppe Fenoglio”.Questa lettura nuova sulla produzione teatrale di Beppe Fenoglio tenta di sottolineare come l'impegno drammaturgico confermi la capacità dello scrittore di esprimere, attraverso sistemi stilistici diversi, alcune delle immagini “mitiche” presenti in molta parte della sua opera.

La voce nella tempesta è la riduzione teatrale del romanzo Wuthering Heights di Emily Brontë, elaborata poco dopo che il giovane Fenoglio ha assistito (ad Alba nel 1945 in un campo da pallone elastico utilizzato come arena estiva) alla proiezione del film di W. Wyler. Il romanzo è uno dei suoi preferiti, il film non lo convince, ma lo sprona a cimentarsi in un adattamento per la scena. Un altro lavoro giovanile è Serenata a Bretton Oaks, costellato dalle suggestioni delle letture di Piccola città di Thornton Wilder e dell'Antologia di Spoon River: è un doppio dramma d'amore che tocca la giovane e attraente Cathy e il giovane maestro Joel, appena “venuto da lontano”, e Amy e Joshua Colburn che tanti anni prima non ebbero la forza di percorrere insieme la strada dell'amore. Solitudine è un testo degli ultimi anni: la terza stesura venne pubblicata appena otto giorni prima della morte dello scrittore. Atto unico è ambientato nel periodo dello sbandamento, i cui personaggi sono la signora Mussi, la figlia Lalla, il partigiano Bob: sorprendente lo stile che, alquanto manierato, è decisamente lontano dalla secchezza degli altri testi teatrali di argomento partigiano.

La prima presentazione pubblica del libro, organizzata dalla Presidenza del Consiglio comunale di Spoleto, si terrà sabato 29 marzo 2008, alle ore 18 presso la Sala dei Duchi del Palazzo Comunale. Interverranno la figlia di Beppe Fenoglio, Margherita Fenoglio; Edoardo Borra, responsabile del Centro di Documentazione “Beppe Fenoglio” di Alba, Giovanni Falaschi, docente di Letteratura Italiana presso l'Università degli Studi di Perugia e la curatrice del libro Elisabetta Brozzi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!