L'associazione culturale Black Sheep è orgogliosa di presentare il concerto dei Mùm all'Auditorium San Domenico di Foligno. Il gruppo islandese si esibirà in un concerto d'eccezione giovedì 26 novembre, un evento che conferma la città della Quintana come teatro ideale e crocevia delle nuove tendenze della musica alternativa e contemporanea. I Mùm sono fra le band più importanti nel panorama mondiale della musica elettronica.
Dopo sette anni di musica e quattro dischi, tutti sotto la celebre etichetta discografica Fat cat, gli islandesi Mùm si sono imposti all'attenzione dei più come una delle esperienze musicali più prolifiche dal 2000 ad oggi. Il loro sound è un perfetto mix fra i beat elettronici ispirati alla scuola berlinese e i suoni tradizionali della loro terra, l'Islanda. Ma non solo, partiture strumentali che uniscono chitarre, basso, piano, tastiere “vintage”, archi, fisarmonica e melodie dolcissime e delicate come una ninnananna sono solo alcuni degli ingredienti da cui attingono i Mùm nel comporre la propria musica. Il gruppo pubblica il primo disco, “Yesterday was dramatic, today is okay” nel 2000.
Il successo arriva con il seguente “Finally we are no one” un'opera capace di essere la summa di tutta l'idea musicale dei Mùm. Nel frattempo il gruppo gira tutto il mondo esportando le proprie canzoni in concerti assolutamente memorabili nei quali quando ci si aspetta un sintetizzatore o un campionatore i Mùm utilizzano strumenti rari ed unici opiccoli giocattoli per bambini. Chiunque si trovi ad ascoltare la musica dei Mùm ha la sensazione di trovarsi di fronte ad un talento inestimabile capace di proiettare un'esperienza sempre unica: trasmettere il freddo del nord-europa, i suoi paesaggi, i ghiacciai dell'Islanda, come lo farebbe una bambina alle prese con i suoi giocattoli. Dopo “Summer Make Good”, le due sorelle Valtysdòttir (frontman e cantanti) abbandonano il gruppo dando ai più l'impressione che quel magnifico gioco chiamato Mùm sia arrivato alla conclusione.
Ma, incredibile ma vero, il gruppo piuttosto che avvilirsi trova una nuova linfa vitale e la nuova line-up finisce per giovare agli islandesi che danno alla stampa il disco “Go Go Smear the Poison Ivy”. Un album che apre ancor più sterminate dinamiche e prospettive in una forma espressiva assolutamente unica e che conferma i Mùm come uno dei gruppi punta nel panorama. Stato di forma confermato dal nuovo disco “Sing Along To Songs You Don't Know” che i Mùm presenteranno in un concerto imperdibile all'Auditorium San Domenico di Foligno, location. L'appuntamento è, quindi, per giovedì 26 novembre all'Auditorium San Domenico. Inizio del concerto ore 22.
Il prezzo del biglietto è di 13 euro (supplemento di 1 euro per i biglietti acquistati in prevendita). Per avere maggiori informazioni o acquistare i biglietti in prevendita telefonare al +39 389 9714095 o mandare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica info@associazioneblacksheep.it. L'evento è patrocinato dall'assessorato alla cultura del Comune di Foligno. L'evento è proposto dall'associazione culturale Black Sheep, soggetto che intende proporre eventi musicali nella città nel tentativo di migliorare la qualità e la quantità della stagione concertistica a Foligno. L'associazione fa parte di Grass GRANDE associazione/network delle giovani associazioni creative