L’ARTISTA SPOLETINO SETTIMIO CATONI ESPONE A SPELLO - Tuttoggi.info

L’ARTISTA SPOLETINO SETTIMIO CATONI ESPONE A SPELLO

Redazione

L’ARTISTA SPOLETINO SETTIMIO CATONI ESPONE A SPELLO

Sab, 12/01/2008 - 11:29

Condividi su:


Sarà inaugurata oggi alle ore 15.30 nella sede della Pro Loco la mostra personale dell’artista spoletino Settimio Catoni, che per la prima volta espone le sue opere nella Splendidissima colonia julia fino al prossimo 20 gennaio. Pittore autodidatta, Settimio Catoni inizia ad avvicinarsi alla pittura dipingendo paesaggi e composizioni che si manifestano in un’arte figurativa tradizionale. Più tardi scopre il fascino della spatola, che diventa il mezzo attraverso cui poter esprimere le sue sensazioni e le emozioni che sulla tela diventano opere dall’aspetto più moderno. Appaiono così sovrapposizioni e contrasti di colore che vanno a sostituire la prospettiva, ma anche sfumature che si mescolano e scompaiono nei paesaggi, nelle nature morte o nei fiori che si rifanno ai profumi della terra umbra. Settimio Catoni ha realizzato nella sua carriera anche opere di scultura, con lavori in gesso e terracotta, ma anche opere in bronzo dopo avere frequentato la fonderia artigiana a Trevi. Ha inoltre realizzato lavori di Arte sacra a Foligno nella cappella F.S., a Poreta a Santa Maria delle Grazie, a Triponzo nella chiesa parrocchiale ed a Spello in occasione della Via Crucis D’autore. Ha esposto nel corso di varie edizioni del Festival dei Due Mondi ed ha partecipato a varie mostre collettive insieme a pittori nazionali e locali, ottenendo sempre molti apprezzamenti per le sue opere.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!