"L’Altra Europa con Tsipras", Lucia Maddoli e Fabio Amato i candidati umbri - Tuttoggi.info

“L’Altra Europa con Tsipras”, Lucia Maddoli e Fabio Amato i candidati umbri

Redazione

“L’Altra Europa con Tsipras”, Lucia Maddoli e Fabio Amato i candidati umbri

Ven, 04/04/2014 - 14:39

Condividi su:


Raggiunte le 150.000 firme per la presentazione della lista L’Altra Europa con Tsipras, si è svolta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dei due candidati umbri Lucia Maddoli e Fabio Amato.

L’Altra Europa con Tsipras, come ha spiegato il Prof. Mauro Volpi nella sua introduzione, è la lista della società civile, nata dall’appello di alcuni intellettuali, giornalisti e docenti universitari a sostegno della candidatura del leader greco Alexis Tsipras alla Presidenza della Commissione Europea. L’appello, lanciato tra gli altri dalla giornalista Barbara Spinelli, ha visto l’adesione di autorevoli personaggi del mondo della cultura, quali, ad esempio, Moni Ovadia e Gustavo Zagrebelsky. Quella dell’Altra Europa con Tsipras – ha proseguito il Professore – è una lista nata dal basso, il cui percorso di costruzione e la scelta dei candidati sono avvenuti raccogliendo diverse esperienze quanto più rappresentative delle culture politiche che hanno animato il progetto. In questa logica, per la circoscrizione del centro Italia, in un elenco di oltre 200 nominativi, sono stati scelti i due candidati umbri Lucia Maddoli e Fabio Amato.

Lucia Maddoli ha 39 anni, una laurea in scienze politiche e da anni lavora nell’ambito della cooperazione internazionale, è stata focal point della campagna ONU sugli obiettivi del millennio e focal point in Libano per il programma UNDP per la cooperazione decentrata. Lucia ben rappresenta una parte importante della società civile, quella dell’associazionismo cattolico e del movimento pacifista. Fabio, già responsabile esteri di Rifondazione Comunista e coordinatore europeo della campagna Tsipras Presidente è uno degli artefici della nascita della Sinistra Europea. I due candidati – come hanno dichiarato in conferenza – hanno deciso di mettersi a servizio de L’Altra Europa con Tsipras perché, pur provenendo da differenti percorsi politici e culturali, condividono e si identificano nell’idea di Europa che la lista propone: un’Europa in cui la dignità, i bisogni e i diritti umani fondamentali di ciascuno siano rispettati; un’Europa in grado di conciliare politiche di sviluppo e politiche ambientali, un’Europa aperta e proiettata oltre i propri confini, che rifiuti il paradigma della guerra e delle armi e che si faccia promotrice di una logica di relazioni internazionali basata sulla cooperazione e il dialogo. Non un Europa fortezza – ha dichiarato la candidata Maddoli – in cui il Mediterraneo si trasforma in un cimitero e in cui le scelte in materia di politica economica sovrastano gli individui generando effetti nefasti quali, ad esempio, l’inserimento del pareggio di bilancio come principio costituzionale o la scelta del fiscal compact che costringerà il Governo italiano, a partire dal 2015, a privatizzazioni e a tagli alla spesa pubblica di oltre 50 miliardi di euro l’anno. Vogliamo un modello alternativo a quello delle banche e degli speculatori finanziari – ha dichiarato Amato – Le politiche neoliberiste – ha proseguito il candidato – sono l’unica causa della crisi, per giunta aggravata dalle ricette di austerity, tagli alla spesa pubblica e rigore finanziario imposti dalla Troika, dalla Merkel e supinamente accettai dai Governi che fino ad ora si sono succeduti.

I due candidati, impegnati nelle prossime settimane nella campagna elettorale, hanno annunciato, al termine dell’incontro con la stampa, la pubblicazione, a breve, di un appello di adesione alla lista che vede come primo firmatario il Prof. Volpi e che, in questi giorni, ha già raccolto numerose adesioni di rappresentanti umbri del mondo universitario, della cultura e della società civile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!