L'Albero di Gubbio sarà acceso da Betlemme, protagonista il Custode di Terra Santa - Tuttoggi.info

L’Albero di Gubbio sarà acceso da Betlemme, protagonista il Custode di Terra Santa

Davide Baccarini

L’Albero di Gubbio sarà acceso da Betlemme, protagonista il Custode di Terra Santa

A premere il bottone di accensione sarà Padre Francesco Sutton, direttamente dalla grotta dove nacque Gesù
Ven, 15/11/2019 - 12:23

Condividi su:


L’Albero più grande del mondo, il prossimo 7 dicembre, sarà acceso dalla grotta all’interno della Basilica della Natività di Betlemme (Palestina), per mano del Custode di Terra Santa Padre Francesco Patton. Ad annunciarlo, questa mattina in conferenza stampa è stato il Presidente degli alberaioli Giacomo Fumanti, insieme al sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati e il vescovo mons. Luciano Paolucci Bedini.

La scelta del prestigioso luogo, il punto preciso in cui Gesù sarebbe nato e dove da secoli arde la Luce di Betlemme con una lampada perennemente alimentata, “cade in occasione degli 800 anni dal pellegrinaggio di pace di San Francesco in terra Santa – ha sottolineato Paolucci Bedini – ed è un sito dal legame alquanto profondo con la storia del Cristianesimo“.

Dal punto di vista del luogo, tocchiamo l’apice – ha commentato Stirati e possiamo dire che sia il più importante di sempre per quanto riguarda l’accensione, soprattutto per il valore di pace che emana. Dalla grotta della Natività rilanciamo anche l’idea della Gubbio francescana, che è tutta nostra e dimostriamo che Gubbio è pure una città aperta a relazioni internazionali. Ormai siamo da tempo capaci di aprirci al mondo, consapevoli delle nostre potenzialità per stare nei circuiti mondiali che contano“.

Chi schiaccerà il bottone simbolico che illuminerà il gigantesco albero di Gubbio sarà Padre Francesco Patton. La sua figura, quella del Custode di Terra Santa, è particolarmente significativa per la Chiesa. Oltre ad essere alla guida della Custodia di Terra Santa, considerata la prima missione dell’Ordine dei Frati Minori, è anche componente dell’Assemblea degli Ordinari Cattolici di Terra Santa (AOCTS), che riunisce tutti i Vescovi e Vicari episcopali Cattolici di rito Latino e Orientale. In questi luoghi la presenza dei Francescani è attestata sin dal XIII secolo. Patton, inoltre, a nome della Chiesa Cattolica si prende cura e custodisce la maggior parte dei Luoghi dell’Incarnazione di Gesù, cura le “pietre vive” di Terra Santa, ossia la comunità cattolica presente sul territorio ed è l’interlocutore delle Chiese Greca ortodossa, Armena, Copta, Siriaca ed Etiopica, le cui relazioni sono regolate dallo Status Quo, un regolamento consuetudinario che regola le relazioni tra le varie Chiese.

Il 7 dicembre, a Gubbio, saranno presenti il sindaco di Betlemme Tony Salman e padre Ibrahim Faltas, Direttore delle scuole di Terra Santa e membro del Discretorio della Custodia di Terra Santa. A Betlemme, invece, ci sarà una delegazione del Comune di Gubbio composta dal vicesindaco Alessia Tasso e da Matteo Morelli. Per la Diocesi sarà presente il Vicario Generale Don Fausto Panfili, per il Comitato Albero di Natale il vicepresidente Francesco Ragnacci e il consigliere Roberto Prudore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!