L'addio di Foligno a Monsignor Mario Sensi - Tuttoggi.info

L’addio di Foligno a Monsignor Mario Sensi

Claudio Bianchini

L’addio di Foligno a Monsignor Mario Sensi

Il vescovo Gualtiero Sigismondi, nell'omelia, lo affida a Santa Angela
Gio, 28/05/2015 - 14:18

Condividi su:


Era gremito come solo avviene per le grandi occasioni, il Duomo di Foligno, dove ieri pomeriggio sono stati celebrati i funerali solenni di monsignor Mario Sensi, priore proprio del Capitolo di San Feliciano. Una moltitudine di gente, di tutte le età, ha voluto esserci per tributargli l’estremo omaggio. Toccanti e particolarmente sentite le parole dell’omelia del vescovo monsignor Gualtiero Sigismondi. “Possa Santa Angela, di cui Ti sei occupato alla Congregazione delle cause dei Santi, essere ora la postulatrice del Tuo transito dal paragrafo della storia al capitolo dell’eternità”. Una frase che richiama e ricomprende l’esistenza stessa di monsignor Mario Sensi, amato religioso e stimatissimo ricercatore storico. “Si recava a Roma non certo per salire le scale dei palazzi – ha sottolineato il vescovo – ma per entrare negli archivi e nelle aule universitarie. L’archivio era la sua casa, ed ora, don Mario, la Tua casa è il Cielo”. Monsignor Sigismondi ha ricordato che egli “non aveva mai voluto occupare i primi posti” preferendo il servizio per gli altri, come nei venticinque anni passati come parroco a Colfiorito e la passione per la ricerca storica, che lo ha portato “a riesumare polverosi volumi e ridare voce a personaggi considerati minori”. “Considerava indispensabile leggere la storia locale nel contesto della storia universale – ha detto nell’omelia il vescovo Sigismondi – ed oggi, in questo giorno, immagino che Papa Gregorio VII, il Papa riformatore, sia ad attenderlo sulla Porta del Cielo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!