L'addio di Bassetti: "Rimesso al Papa il mio mandato di vescovo e presidente Cei"

L’addio di Bassetti: “Rimesso al Papa il mio mandato di vescovo e presidente Cei”

Redazione

L’addio di Bassetti: “Rimesso al Papa il mio mandato di vescovo e presidente Cei”

Gio, 19/05/2022 - 22:35

Condividi su:


L'annuncio durante l'intervento del cardinale al convegno su La Pira | Resterà nella Curia di Perugia - Città della Pieve come vescovo emerito

Dal 27 maggio Gualtiero Bassetti non sarà più alla guida della Diocesi di Perugia – Città della Pieve. Resterà nella Curia, come vescovo emerito.

A dare l’annuncio è stato lo stesso Bassetti, nel portare il saluto del Papa ai partecipanti del convegno “Giorgio La Pira: un ponte di speranza”.

In mattinata Bassetti era stato in udienza dal Santo Padre. “Ho rimesso nelle sue mani – ha detto il presule – il mio mandato di vescovo e di presidente della Cei, che doveva proprio concludersi con la prossima Assemblea generale dei vescovi italiani (Roma, 23-27 maggio, ndr). E quindi dal 27 maggio in poi sarò vescovo emerito, come lo è stato prima di me mons. Giuseppe Chiaretti”.

Bassetti era stato nominato arcivescovo metropolita di Perugia – Città della Pieve da Benedetto XVI il 16 luglio 2009. Nel 2014 Papa Francesco lo ha nominato cardinale: il primo, in Umbria, dopo 162 anni.

Bassetti ha annunciato che resterà nella curia perugina: “Ho deciso di rimanere in diocesi, dopo essere stato a Firenze, in Maremma, a Massa Marittima-Piombino, e poi ad Arezzo-Cortona-Sansepolcro, dopo aver fatto un po’ il pellegrino…”. Perché, ha spiegato, “questa è l’ultima diocesi che il Signore mi ha affidato, che è la nostra diocesi, che è diventata per me come Firenze, la ‘culla’ da dove ero partito. Perugia, l’Umbria, san Francesco… è il luogo dove vengo ad approdare”.

Bassetti ha poi confessato ai presenti: “Questi sono i miei sentimenti e pensate con che animo e con quanta nostalgia ho rivissuto, attraverso questo nostro convegno, la figura di Giorgio La Pira. Ringrazio tanto tutti i relatori. Voi siete stati un segno della Provvidenza per riconciliarmi anche con tutta la mia vita. È stato bello che chi ci ha aiutati tutti sia questo segno, che rimane di sicura speranza, che è Giorgio La Pira”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!