L’Aceto Balsamico perfetto con tutte le pietanze - Tuttoggi.info

L’Aceto Balsamico perfetto con tutte le pietanze

Redazione

L’Aceto Balsamico perfetto con tutte le pietanze

Mer, 21/04/2021 - 17:27

Condividi su:


Per apprezzare la prelibatezza del re degli aceti scopriamo le ricette proposte dai maestri acetieri di casa De Nigris

Un grande classico italiano come l’aceto balsamico vanta sfumature diverse, che vanno dall’agro al dolce, e sposano il sapore dei piatti gourmet al pari di quello di tutta una serie di portate più semplici.

Facile individuare le infinite combinazioni dei sapori, provando le ricette balsamiche messe a disposizione da esperti di settore quali gli acetieri di casa De Nigris. Sfogliando Denigris1889.com scopriamo gli abbinamenti più estrosi, le soluzioni che ingolosiscono una portata a scelta fra piatti freddi, caldi e gourmet.

L’Aceto Balsamico in cucina per andare oltre le classiche insalate

Per chi non è mai andato oltre l’uso dell’Aceto Balsamico quale condimento dell’insalata, diventa interessante valutare un universo di sapori, decisamente alternativo. E’così possibile scoprire che l’Aceto Balsamico è un condimento versatile, che si presta ad essere utilizzato in tanti modi diversi, seguendo combinazioni ad oggi inesplorate, per regalare un tocco innovativo ai piatti della cucina italiana o straniera.

Tanti gli spunti e i consigli che ci regala De Nigris, alcuni dei quali possono sembrare azzardati e a forte impatto, ma nascondono un risvolto prelibato.

L’Aceto Balsamico, a crudo su pesce e carne

Per apprezzare le potenzialità dell’Aceto Balsamico si può iniziare da un uso a crudo su carni rosse, grigliate miste di carne e pesce, vitello arrosto e carne di maiale. Perfetto l’abbinamento con le marinature realizzate con vino, aceto balsamico, olio e foglie di timo.

Tanto sapore per ricette fredde, calde e gourmet

Fra le ricette fredde vale la pena sottolineare il sapore dei petti di pollo balsamico alla pesca, che considera tutta una serie di varianti con marmellata di fragole, pepe nero e una spolverata di basilico, o in alternativa marmellata di lamponi, una spolverata di peperoncino in scaglie e uno spicchio d’aglio tritato finemente. Volendo spaziare fra le possibili soluzioni potremo scegliere di cucinare il pollo all’Aceto Balsamico con confettura di ciliegie, scalogno tritato e semi di sesamo tostati oppure a scelta con marmellata di arance, aglio tritato, zenzero grattugiato fresco e un filo di olio di sesamo tostato.

Chi predilige le ricette calde non potrà non apprezzare l’incontro fra l’Aceto e la polpa fresca delle pesche più mature, abbinate al filetto d’orata da prepararsi in crosta di pistacchi, perfetta per avvolgere il pesce, donandogli uno straordinario gusto dal profumo straordinariamente intenso.

Fra le ricette gourmet l’attenzione ricade sui gamberi in tempura e crosta di mandorle su crema di ceci e aceto balsamico aquila platino, oppure sui ravioli di vitello con zabaione al parmigiano e Perle Nere di Modena.

Non mancano le soluzioni per una colazione sprint. Alla classica tazza di caffè si può scegliere di abbinare uova strapazzate, rese davvero sfiziose dall’aggiunta di peperoncini e pomodori e un po’ di formaggio, o in alternativa collocando l’uovo su un pezzo di pane tostato croccante con un po’ di burro e prezzemolo e una spruzzata di Aceto Balsamico.

Anche in tema di dolci non mancano i matrimoni con l’Aceto Balsamico, vuoi per esaltare il gusto del gelato, la composta di fragole, o il tiramisù.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!