L’Accademia Pratica dell’Innovazione ha preso il via: nei laboratori coinvolte oltre cinquanta realtà imprenditoriali, tra PMI e startup - Tuttoggi.info

L’Accademia Pratica dell’Innovazione ha preso il via: nei laboratori coinvolte oltre cinquanta realtà imprenditoriali, tra PMI e startup

Redazione

L’Accademia Pratica dell’Innovazione ha preso il via: nei laboratori coinvolte oltre cinquanta realtà imprenditoriali, tra PMI e startup

Gio, 15/02/2024 - 13:32

Condividi su:


Con una cinquantina di realtà imprenditoriali aderenti, fra PMI e Startup, ha preso il via l’Accademia Pratica dell’Innovazione (API) fortemente incentrata sull’innovazione e sul supporto all’imprenditorialità, che sperimenta un approccio mirato a creare una “filiera dell’innovazione” rafforzando e personalizzando strumenti e servizi offerti in ciascuna fase di sviluppo dell’impresa, a partire dalla definizione dell’artefatto.

Un nuovo percorso di accelerazione incentrato su formazione frontale e pratica, attraverso un confronto costruttivo step by step. Il progetto, che rientra tra le strategie di sviluppo regionale della programmazione PR FESR UMBRIA 2021 – 2027 / S3, rafforza ancora di più il processo di Scoperta Imprenditoriale rivolto alle PMI e alle Startup innovative umbre.

Il percorso, che andrà avanti fino a luglio, si è aperto con i saluti istituzionali dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Michele Fioroni, e dell’Amministratore unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa, nella sede di Foligno della stessa Società regionale per lo sviluppo economico dell’Umbria

L’Accademia Pratica dell’Innovazione ha lo scopo di sviluppare nuove conoscenze e abilità pratiche per fare innovazione, crescere e avere impatto trasformativo. Le stesse metodologie, infatti, si avvalgono di un percorso che va ben al di là di quello tradizionale, poiché i laboratori permetteranno di applicare a casi concreti le nozioni acquisite.

Rivolta sia alle realtà più innovative, che alle imprese operanti nei settori più tradizionali, proseguirà con due percorsi di pratica mirati: uno per le PMI e per gli alunni del precedente ciclo di SmartUp – iniziati oggi –, uno per le Startup (che si terrà nella giornata di domani, 15 febbraio).

L’API sarà composta da più step e si servirà di tools per garantire un vero e proprio accompagnamento verso l’innovazione.

Saranno presentati questionari di valutazione per valutare la prontezza all’innovazione e un gruppo WhatsApp sarà sempre aperto a suggerimenti, rinforzo e scambio tra pari. Le PMI e Startup innovative che hanno aderito avranno altresì a disposizione una piattaforma digitale con video on-demand, delle sessioni di Q&A per una guida alla preparazione dei laboratori di pratica, dei token di consulenza da impiegare con esperti per fare innovazione e dei laboratori di pratica in cui sviluppare abilità per fare, nel concreto, innovazione. Ogni laboratorio, che avrà luogo circa ogni 20 giorni, in presenza, presso la sede Sviluppumbria sarà un momento imprescindibile per calare sulle esigenze dell’impresa e dei singoli progetti le nozioni o pratiche descritte durante la formazione teorica.

“Siamo fieri di poter affermare che la Regione Umbria, negli ultimi anni – ha dichiarato l’assessore Michele Fioroni – si sia fatta portavoce di un percorso di accelerazione di impresa costante, accompagnando le imprese verso l’innovazione. Un territorio non diventa innovativo «per caso» di conseguenza, con orgoglio, ci teniamo a sostenere le imprese del nostro territorio mediante l’applicazione di un approccio innovativo. Grazie all’ausilio di esperti del settore e, grazie alla pratica – vivo parte di questo percorso formativo – il nostro obiettivo, in questi mesi di Accademia, sarà quello di rafforzare la cultura imprenditoriale e facilitare le imprese nell’implementare i propri processi di innovazione perché si sa che, se si vuole creare valore, qualsiasi idea, anche la più brillante, deve esser trasformata in pratica”.

“Non posso che esprimere grande soddisfazione – ha sottolineato l’AU, Michela Sciurpa – abbiamo avuto molte adesioni, una cinquantina, per la precisione 29 PMI e 22 start up innovative. Inizieranno questo percorso che prende il via oggi, organizzato per rafforzare la cultura imprenditoriale e facilitare le imprese nell’implementare i propri processi di innovazione. Laboratori che prendono il via con un assesment del livello di innovazione dei partecipanti, che verrà discussa con gli innovation manager e con i referenti di Sviluppumbria. D’intesa con la Regione, in particolare con l’assessorato allo Sviluppo economico, l’obiettivo è stimolare l’innovazione e la creazione di nuove imprese, fornendo un ambiente favorevole per lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative. Momenti di formazione capaci dunque di apportare un valore aggiunto al talento locale, accelerando le iniziative imprenditoriali, gli spin off accademici e i progetti di sviluppo delle PMI umbre”.


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!