Laboratorio di scienze sperimentali, tornano gli studenti

Laboratorio di scienze sperimentali, tornano gli studenti da fuori regione

Redazione

Laboratorio di scienze sperimentali, tornano gli studenti da fuori regione

Mer, 07/12/2022 - 12:34

Condividi su:


Tre giorni di esperienze per i giovanissimi da Roma

Il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno è tornato a spalancare le proprie porte agli studenti provenienti da tutta Italia. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, la struttura di via Isolabella ha, infatti, accolto le prime classi. E così, negli scorsi giorni ad arrivare in città sono stati 150 alunni e 15 docenti dell’Istituto comprensivo “Alfieri-Lante della Rovere” di Roma. Suddivisi in quattro gruppi nei giorni 21-23 e 28-30 novembre, gli studenti romani hanno partecipato ad un vero e proprio campo scuola, una full immersion tra natura e scienza.

Il progetto su tre giorni

Il progetto didattico, articolato su tre giorni, ha preso il via con l’escursione guidata dalla frazione di Belfiore a quella di Pale, a cui hanno fatto seguito i laboratori di cartografia e carta nobile fatta a mano ospitati nell’Aula Verde Altolina “Omero Savina” gestita dalla FIE Valle Umbra Trekking. Nei giorni successivi i ragazzi e le ragazze dell’Istituto “Alfieri-Lante della Rovere” sono stati impegnati in attività sperimentali alle quali hanno fatto da sfondo gli spazi del Laboratorio di Scienze Sperimentali. In via Isolabella gli studenti capitolini hanno quindi preso parte alle attività del planetario, ma anche ai laboratori di biologia, chimica e fisica, nel corso dei quali sono stati approfonditi e sono state fornite informazioni sui fenomeni e le osservazioni rilevate durante l’escursione guidata della montagna folignate. Escursione alla quale hanno preso parte anche alcuni studenti dell’Istituto comprensivo di Belfiore, che hanno illustrato il sentiero “adottato” dalla scuola folignate nell’ambito di un progetto didattico specifico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!