Laboratorio genetica forense di Terni accreditato in Europa - Tuttoggi.info

Laboratorio genetica forense di Terni accreditato in Europa

Redazione

Laboratorio genetica forense di Terni accreditato in Europa

Il laboratorio regionale di scienze forensi sezione di genetica ha sede presso l'Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni
Gio, 23/07/2020 - 12:13

Condividi su:


 Consulenza per identificazione personale e di tracce biologiche, riconoscimento o disconoscimento di paternità, studio di rapporti parentali complessi a favore di soggetti privati e per conto della magistratura, in sede sia penale che civile.

Sede all’ospedale di Terni

Non è la presentazione di una serie tv ma è l’attività che viene svolta dal laboratorio regionale di scienze forensi sezione di genetica che ha sede presso l’Azienda ospedaliera Santa Maria e che recentemente ha ottenuto l’accreditamento UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 (CAB Accredia numero 1830L).

Laboratorio accreditato in Europa

Si tratta di un importante riconoscimento di qualità basato su requisiti imposti a livello europeo e coerente con le determinazioni del Consiglio dell’Unione Europea sul  potenziamento   della   cooperazione tra stati, in particolare nella  lotta  al  terrorismo  e  alla criminalità transfrontaliera (23  giugno 2008,  n. 2008/615/GAI) e sullo  scambio  dei  risultati  delle analisi del DNA (30 novembre 2009, n. 2009/C 296/01).

Attività di ricerca

Unico centro regionale per la genetica forense, il laboratorio partecipa ad attività di ricerca in campo nazionale e internazionale essendo inserito nella rete dei centri di genetica forense afferenti al GeFI (Genetisti Forensi Italiani) e all’ISFG (International Society of Forensic Genetics).

La responsabile Eugenia Carnevali

In questo modo il laboratorio di genetica forense dell’Azienda ospedaliera di Terni – spiega con soddisfazione la responsabile Eugenia Carnevali – è entrato  nel ristretto numero dei laboratori italiani accreditati, cinque in tutta Italia  oltre ai laboratori del RACIS-Carabinieri e della Polizia Scientifica. L’accreditamento  attesta la competenza tecnica e il rispetto del sistema di qualità che consente di assicurare ai risultati il valore di prova scientifica, in quanto rispondenti a criteri di qualificazione tecnico-professionale che ne permettono la confrontabilità e la riproducibilità“.

L’attività annuale nella nostra regione è molto variabile – aggiunge la dottoressa Carnevali – perché dipende soprattutto dal numero di reati che si verificano, ma indicativamente seguiamo circa 30 casi per la magistratura e 10-15 procedure di paternità private”.

Studenti e università

Essendo annesso alla sezione di medicina Legale dell’Università di Perugia, il laboratorio è aperto alla frequenza di studenti e tirocinanti cui garantisce specifica formazione culturale e professionale. Gli appuntamenti per le prestazioni genetiche vengono fissati previo contatto telefonico chiamando i numeri 0744-205630 e 0744-202801 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16. È possibile accedere alle prestazioni a fronte del pagamento dell’importo stabilito in base ad un Tariffario Aziendale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!