Labirinto d'amore - Lo chiamano femminicidio / Riconoscere segni e atteggiamenti può salvare la donna dalla violenza - Tuttoggi.info

Labirinto d'amore – Lo chiamano femminicidio / Riconoscere segni e atteggiamenti può salvare la donna dalla violenza

Redazione

Labirinto d'amore – Lo chiamano femminicidio / Riconoscere segni e atteggiamenti può salvare la donna dalla violenza

Dom, 15/09/2013 - 09:19

Condividi su:


Potrebbe iniziare anche solo con qualche insulto da poco una storia di violenza familiare su una donna e se anche non si dovesse trasformare mai in botte o, peggio ancora, in omicidio, resterebbe comunque una forma di prevaricazione e di svilimento della persona oggetto delle “malsane” attenzioni, persona resa debole dalla quotidianità di “maltrattamenti light”.

Di questo si parlerà sabato prossimo, 21 settembre, a terni – Palazzo Primavera – a partire dalle ore 9.00. L'interessante, quanto importante, convegno – inserito nel cartellone di eventi TerniOn – toccherà vari aspetti della violenza sulle donne dal contesto familiare fino a quello lavorativo, da tanti punti di vista. Saranno presenti all'incontro, oltre alle cariche istituzionali comunali e provinciali sulle Pari Opportunità, alcuni personaggi di spicco in materia:

  • Susanna Vezzadini (ricercatrice – sociologia della devianza UNIBO)
  • Aristotele Hadjchristos (psichiatra e medico legale)
  • Francesco Caccetta (criminologo ICAA)
  • Katiuscia Amaranto (CRI Umbria)
  • Paola Moriconi (psicologa – Telefono Donna)

A coordinare i lavori sarà impegnata la dott.ssa Sabina Curti (solociologia della devianza – UNIPG). Una giornata che affronterà i tanti e vari aspetti del “femminicidio” – come viene ormai comunemente denominata la violenza rivolta al genere femminile – in un approccio multidisciplinare e prospettico, con l'obiettivo unico e comune di divulgare conoscenza: prevenire con la consapevolezza e trovare la forza della ragione per opporsi alla prevaricazione, prima che superi il “limite”.

Scarica il programma del convegno Labirinto d'amore – Lo chiamano femminicidio

Modificato il 27 settembre 2013 alle 23:19

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!