La raccolta differenziata è ormai diventata una delle prerogative fondamentali al fine di tutelare e mantenere le città in condizioni di salute accettabile.
Differenziare i rifiuti significa tagliare i consumi di produzione delle cose, con una diminuzione sostanziale dell'emissione di sostanze inquinanti, oltre che un modo per evitare che la natura subisca ulteriori depauperamenti.
La Vus, da tempo si è attivata affinché sul territorio si riescano a raggiungere dei risultati ottimali per permettere a tutti di essere posti nelle condizioni di poter agevolmente attuare una corretta gestione dei rifiuti.
Come ha dichiarato la signora Cedroni della Vus di Spoleto entro il 2009 24mila famiglie dovranno essere dotate degli appositi contenitori. Contiamo che entro la fine dell'anno circa la metà del territorio, costituito di 12 comuni, possa essere dotato di questo importantissimo servizio. In questi giorni si sta completando la copertura del territorio di Castel Ritaldi. Anche centri minori, con una più bassa densità di popolazione come Colle del Marchese è stato raggiunto. Ovviamente – ha concluso la Cedroni – la distribuzione degli appositi contenitori segue una logica e un rigore tale da poter consentire i risultati più produttivi a dei costi ben ponderati”.
L'impegno della Vus per una diffusione sempre più capillare dei cassonetti è già attivo da tempo e sta continuando, vista anche la buona risposta egli utenti. Evidentemente la salute del pianeta è un argomento che sta a cuore a molti e sembra aumentare sempre di più l'impegno che ognuno si assume per contribuire alla realizzazione di un mondo più salubre.
(Valentina Ballarani)