"La voce della Terra" a Scheggino, in scena il 1 agosto "Accordi e Disaccordi" - Tuttoggi.info

“La voce della Terra” a Scheggino, in scena il 1 agosto “Accordi e Disaccordi”

Redazione

“La voce della Terra” a Scheggino, in scena il 1 agosto “Accordi e Disaccordi”

Ingresso gratuito. Per esigenze legate alle misure anti Covid-19, ci si deve presentare all'entrata entro e non oltre le ore 21
Mer, 29/07/2020 - 11:32

Condividi su:


Inaugura il primo agosto con un concerto gratuito nella piazza principale del borgo di Scheggino, in provincia di Perugia, la manifestazione LA VOCE DELLA TERRA, organizzata per il s4condo anno consecutivo dall’Associazione Visioninmusica, con la direzione artistica di Silvia Alunni.

Sarà il gruppo Accordi Disaccordi ad esibirsi sul palco alle ore 21:30, un Trio “hot Italian swing” molto attivo nel panorama musicale nazionale e internazionale che trae ispirazione dal celebre chitarrista Django Reinhardt (1910-1953) e dal gipsy jazz, genere che ripropone in chiave moderna i classici del jazz manouche degli anni Trenta.

Le info sulla band

Attualmente formato dai chitarristi Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi e dal contrabbassista Dario Scopesi, il gruppo nasce nel 2012 ed ha all’attivo quattro album: Bouncing Vibes (2013), Swing Avenue (2015), Live Tracks (2016) – una raccolta di registrazioni in studio, con numerosi artisti ospiti – e l’omonimo Accordi Disaccordi (2017).

Quest’ultimo lavoro contiene esclusivamente repertorio originale da cui emerge un connubio di stili e generi sapientemente dosati: melodie dal sapore classico, sonorità latine, influenze blues, progressive e funky, oltre ad includere evocative ballad di atmosfera cinematografica.

In meno di 10 anni di attività, la formazione si è esibita dal vivo in un’infinità di occasioni (si contano più di 2.000 concerti con tournée in Turchia, Grecia, Russia, Stati Uniti e Australia) e ha partecipato a molteplici edizioni di Umbria Jazz, Torino Jazz, Festival Django Reinhardt di Samois-sur-Seine, Bentivoglio Manouche Festival di Bologna e Festival Jazz di Mosca.

Le collaborazioni

Grazie alla versatilità e alla vena sperimentale da cui è animato, Accordi Disaccordi vanta anche eccellenti collaborazioni artistiche con Angelo Debarre, Florin Niculescu, Gonzalo Bergara, Adrien Moignard, Jérémie Arranger, Dmitry Kuptsov, Natalya Skvortsova, Giacomo Smith ed Emanuele Cisi.

Maggiori informazioni al sito accordidisaccordi.com/it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!