La Valle del Menotre si trasforma nella Valle dei Presepi. Presentato il calendario artistico della montagna - Tuttoggi.info

La Valle del Menotre si trasforma nella Valle dei Presepi. Presentato il calendario artistico della montagna

Redazione

La Valle del Menotre si trasforma nella Valle dei Presepi. Presentato il calendario artistico della montagna

Gio, 20/12/2012 - 16:26

Condividi su:


I presepi viventi a Rasiglia e a Pale – interpretato dai bambini – e il mercatino di Natale a Verchiano rappresentano i principali appuntamenti promossi durante il periodo natalizio nelle frazioni che si trovano nella Valle del Menotre. Stamani – presente, l’assessore alle politiche culturali, Elisabetta Piccolotti – è stato presentato il programma degli appuntamenti.

Rasiglia paese presepe

A Rasiglia, il 26 dicembre e il 6 gennaio – dalle 16 alle 19 – per iniziativa dell’associazione Rasiglia e le sue sorgenti, il paese propone – per la sesta volta – le botteghe degli antichi mestieri. Il presepe ospiterà anche l’istituto comprensivo di Belfiore che – insieme alle scuole di Colfiorito, Casenove e Sellano – proporrà la propria idea di presepe.

Calendario artistico

Inoltre il calendario – edito per il 2013 – contiene antiche foto del ‘900 dei paesi della Valle del Menotre. L’abete più grande dei giardini, lungo il Menotre, sarà per la prima volta illuminato e farà da punto di accoglienza per i bambini.

A Pale 'baby presepe'

A Pale si svolge per la prima volta, all’interno dell’antico borgo, un presepe vivente di soli bambini. Il presepe – con il coinvolgimento di 30 piccoli – dai 5 ai 10 anni, si svolgerà in tre scene: il visitatore, entrando dalla prima porta delle mura castellane, si troverà nell’antico borgo, dove, in un ambiente naturale potrà assistere alla prima scena con l’annuncio dell’angelo a Maria. Nella piazza della chiesa Maria incontrerà la cugina Elisabetta, in un’ambientazione di vita paesana. In piazza Elisei la scena si sposta alla notte di Betlemme. Il paese sarà illuminato da luci particolari, con un sottofondo musicale, per rendere più suggestivo il momento. I bambini indosseranno costumi realizzate da alcune donne di Pale. L’iniziativa è stata ideata e realizzata dalla parrocchia e dalla Comunanza agraria di Pale-Ponte Santa Lucia e patrocinata da Comune, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e dalla stessa Comunanza Agraria.

Promozione turistica

A Verchiano la Pro Loco ha organizzato un ‘mercatino di Natale’ per sabato 22, domenica 23 e martedì 25, a partire dalle 15,30. L’assessore Piccolotti ha sottolineato che “queste iniziative sono possibili perché associazioni e cittadini, nel corso degli anni, hanno tutelato la memoria di questi paesi contribuendo a mantenerli vivi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!