'La Val di Chienti? Una strada a senso unico verso le Marche' - Tuttoggi.info

‘La Val di Chienti? Una strada a senso unico verso le Marche’

Redazione

‘La Val di Chienti? Una strada a senso unico verso le Marche’

L'ex parlamentare Maurizio Ronconi commenta: 'i viaggiatori vanno dall'Umbria alle Marche e non viceversa'
Gio, 29/06/2017 - 16:09

Condividi su:


“Fu una cerimonia fastosa. Alla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, ministri, sottosegretari, presidenti, sindaci, assessori e dei soliti semprepresenti, poco meno di un anno fa si inaugurava l’ultimo tratto della Foligno Civitanova Marche. Un’opera infrastrutturale storica – rileva Ronconi – attesa da decenni che finalmente collegava velocemente la parte centro meridionale delle Marche con Foligno e la Valle Umbra, pur separate dall’Appennino, tradizionalmente socialmente e storicamente vicine, da sempre.

Una strada modernissima a quattro corsie che risolve la parte più aspra del percorso infilandosi nelle gallerie dentro le montagne. Chi la percorre rimane stupito da quanto sia ormai breve il tratto Foligno Civitanova e quanto suggestivo, oltre che comodo, planare – osserva l’ex parlamentare – perché questa è la sensazione, dall’altopiano di Colfiorito verso Foligno. Tutto bello.

Gli abitanti di Colfiorito, particolarmente chi è impegnato in attività turistico ricettive ma anche commerciali, dopo una iniziale e un po’ montanara diffidenza, oggi stanno scoprendo che i loro affari si sono moltiplicati – fa notarre – che di gente ne viene tanta perché la montagna non è mai stata così vicina, il percorso è agevole, veloce e perfino divertente.

Anche a Civitanova ringraziano. Sono tanti gli umbri, particolarmente folignati, che con maggiore frequenza arrivano sulla costa per passare qualche ora sulle spiagge, che sono sempre più ‘mare nostrum’, per trattenersi nei ristoranti, per visitare outlet e negozi o semplicemente per fare una passeggiata domenicale.

Una cosa però questa strada non l’ha portata: gente, turisti, operatori commerciali, viaggiatori, in senso inverso dalle Marche a Foligno e in Umbria. Il flusso – critica Ronconi – è quasi esclusivamente dall’Umbria alle Marche e non viceversa. Una disdetta, soprattutto considerando che furono proprio i folignati, politici, amministratori, imprenditori, a darsi da fare per quest’opera stradale. Ma non è il fato che ha voluto così e neppure il caso.

Questa bella strada serve essenzialmente a far fuggire gli umbri e non per far venire i marchigiani perché quello che gli altri sanno offrire noi non riusciamo a proporlo. Quando la strada era ancora in costruzione si immaginavano modelli di finanziamento innovativi, finanza di progetto, che avrebbero dovuto favorire investimenti privati nelle zone limitrofe alla nuova strada.

In molti sostenevano la necessità che il versante umbro, Foligno, Trevi, Spoleto, fosse interessato da una grande piastra logistica – incalza in una nota stampa – non solo materiale ma anche informatica, fornendo la zona anche di banda ultralarga, di un ammodernamento della mobilità regionale a partire dalla trasformazione della ferrovia Foligno Perugia Terontola in veloce e comoda metropolitana di superficie, identificare aree su cui favorire l’insediamento, a costi competitivi, di poli commerciali ed artigianali oppure, di un terziario a servizio di un’area assai vasta dell’Italia centrale.

Di tutto questo non c’è traccia, ci siamo accontentati della strada, non abbiamo favorito soluzioni affinché la stessa fosse uno strumento di sviluppo territoriale e non solo una soluzione viaria. Nulla è stato fatto ma neppure immaginato. Così torme di folignati attraversano verso le Marche questa strada senza che vi sia un corrispettivo in senso contrario. Una strada a senso unico! Per risolvere la questione e invogliare gente a venire non basteranno a Foligno consunte offerte tipo “compri due e paghi uno” o permanenti bancarelle del sabato nel centro della città.

La sensazione è che si sia sfornata un’altra ciambella senza buco – sottolinea Ronconi – che sia stata persa una straordinaria occasione, quella di trasformare, grazie alla nuova strada, questa parte dell’Umbria in uno snodo logistico di collegamento tra il nord e il sud, tra l’Europa e il Mediterraneo, un grande progetto che avrebbe offerto una nuova e moderna vocazione, opportunità straordinarie, lavoro e crescita ma che – conclude il comunicato – avrebbe richiesto unità di intenti, disponibilità, capacità di vedere in avanti, perspicacia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!