Dal 27 aprile al 6 maggio è stata in Umbria una troupe del canale TV cinese, TRAVEL CHANNEL TV, specializzato in viaggi e turismo, per la realizzazione di uno special sull'Umbria, che ha riservato una particolare attenzione a Spoleto e al suo territorio. La troupe TV ha sostato in varie città della Regione e, ovviamente, a Spoleto, dove è rimasta due giorni in ragione del ragguardevole spazio che la nostra Città avrà nel documentario. Questo special sull'Umbria, di circa 40 minuti, intitolato “Scoprire l'Umbria”, andrà in onda nelle prossime settimane, una volta ultimato il montaggio del filmato.
A Spoleto la Travel Channel ha effettuato numerose riprese soffermandosi, in particolare, sulle opere della Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea, sui principali monumenti della città come il Duomo, la Casa Romana, il Museo Archeologico ed il Teatro Romano, la chiesa di S. Ansano e la sua cripta, Palazzo Mauri con la sua bella emeroteca, appena inaugurata, la Rocca albornoziana. Uno spazio significativo è stato riservato al Monteluco, al suo convento francescano nonché ai suoi romitori e, ovviamente, al Ponte delle Torri che congiunge il Bosco sacro al tessuto urbano di Spoleto. Una particolare attenzione è stata, infine, dedicata alle produzioni tipiche del territorio.
Sono ormai vari anni che la città di Spoleto dedica la sua attenzione alla Repubblica Popolare Cinese. Si ricordano la visita compiuta a Spoleto, su invito dell'Amministrazione comunale, dell'Ambasciatore cinese e il supporto costante offerto allo staff del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto relativamente ai rapporti con realtà della Cina, in particolare durante la visita delle autorità cinesi alla città del Festival, organizzata in vista della partecipazione di giovani cantanti lirici cinesi al Concorso Lirico. Nel mese di dicembre 2006 venne a Spoleto una delegazione del Conservatorio di Shenyan, guidata dal direttore artistico Pan Zaohe e composta dal Consigliere dell'Ambasciata, Sig. Tang Hen della Repubblica Popolare Cinese e dal dott. Enrico Vattani, della Direzione Generale per la Cooperazione Culturale del Ministero degli Esteri italiano.
La città di Spoleto è ben conscia delle opportunità che possono scaturire, in campo economico, culturale e turistico, dalle relazioni con un paese come la Cina, che sta vivendo un impetuoso processo di crescita del prodotto interno lordo. Per questo, da tempo ha posto il “colosso” cinese al centro della sua fitta rete di relazioni internazionali, che ha costruito in questi anni, convinta che la globalizzazione, pur nelle sue contraddizioni, può tuttavia offrire notevoli opportunità di crescita al nostro territorio sotto l'aspetto culturale, istituzionale e, soprattutto, economico.