A Terni a lasciare tutti senza fiato non è tanto l'impresa sportiva di per sé, ma il vedere, in questo momento storico, così tanta gente tutta insieme
Come gli amanti del ciclismo certamente sapranno, oggi è il momento della 56ª tappa della Tirreno-Adriatico: Terni-Prati di Tivo, 148 chilometri, con arrivo in salita.
Il percorso
Il percorso prevede il passaggio all’interno della città di Terni. A sentire gli esperti la tappa risulta breve, ma molto intensa e comprende anche la Forca di Arrone e Piediluco, per poi entrare nella piana reatina.
Da lì si affronterà la Sella del Conero e poi la discesa verso l’Aquilano. Infine Passo Capannelle e la salita finale verso Prati di Tivio.
Il passaggio da Terni a Piediluco
I favoriti
I grandi favoriti per il successo sono gli ultimi due vincitori del Tour de France: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) ed Egan Bernal (Ineos).
Il paradosso
A lasciare tutti senza fiato però non è tanto l’impresa sportiva di per sé, ma il vedere, in questo momento storico, così tanta gente tutta insieme.
La mancanza di abitudine alla “vecchia normalità” e soprattutto la paura più o meno forte che ci accompagna ogni giorno da ormai un anno, rende lo spettacolo impressionante e, come c’era da aspettarsi, non privo di polemiche.