La tecnologia entra nelle aule, presentato progetto "Scuola 2.0" - Tuttoggi.info

La tecnologia entra nelle aule, presentato progetto “Scuola 2.0”

Redazione

La tecnologia entra nelle aule, presentato progetto “Scuola 2.0”

In arrivo attrezzature informatiche di ultima generazione in tutte le scuole primarie di Gualdo Tadino, Presciutti " Per un approccio sistemico degli studenti alle nuove tecnologie"
Mer, 06/12/2017 - 10:03

Condividi su:


E’ stato presentato ieri (martedì 5 dicembre), nell’Aula Magna della Scuola Media “Franco Storelli”, l’innovativo progetto “Scuola 2.0” (il primo in Umbria rivolto agli istituti primari), che permetterà a tutte le scuole primarie di Gualdo Tadino, nel triennio 2017/2019, di essere dotate di attrezzature informatiche di ultima generazione, per realizzare le cosiddette “aule didattiche mobili” complete di schermo interattivo, tablet e un software collaborativo, che consentiranno agli studenti di essere aggiornati con le più moderne tecnologie.

Il progetto voluto dall’Amministrazione Comunale, è stato elaborato dal settore Politiche Sociali e Culturali in collaborazione con la dirigenza dell’Istituto Comprensivo, ed è stato finanziato al 100% dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, che nell’ambito del proprio Documento Programmatico triennale 2017/2019 ha messo a disposizione complessivamente 87 mila euro (per l’anno in corso la somma di euro 29mila) per l’acquisto delle attrezzature.

Alla presentazione sono intervenuti i rappresentanti della Fondazione Carisp, il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore alla Scuola Emanuela Venturi, la dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Francesca Pinna e la coordinatrice didattica Maria Paola Gramaccia. “Un progetto – ha sottolineato Presciuttinato proprio in questa scuola pochi mesi fa, con la Fondazione Carisp e gli organi scolastici. In sinergia abbiamo costruito una progettualità che ha portato in tempi celeri oggi a presentare l’avvio del primo step del Progetto ‘Scuola 2.0’. Ringrazio la Carisp e il suo presidente Giampiero Bianconi che ha subito ha sposato questo progetto innovativo rivolto alle scuole primarie, che consentirà di dare una grande opportunità ai nostri ragazzi. Un progetto al momento unico in Umbria per quanto riguarda le scuole primarie, che permetterà di educare i giovani studenti all’informatica applicata all’istruzione, preparando i ragazzi ad un approccio sistemico delle nuove tecnologie”.

Questo progetto – dichiarano dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia – è l’esempio che in Italia le cose funzionano quando la volontà tra privato, pubblico e scuola coincide”. “Ringrazio – conclude la dirigente scolastica Francesca PinnaFondazione Carisp e Comune per l’avvio di questo progetto. La dotazione di questi strumenti nelle nostre scuole consentirà di aprire dei veri e propri laboratori digitali che consentiranno agli alunni di utilizzare le più moderne tecnologie con la collaborazione dei docenti, che formeranno i ragazzi nel modo migliore. Parliamo di strumenti che alleggeriscono il lavoro di apprendistato degli studenti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!