Con la vittoria della squadra di casa, Swim Project Umbria, nella classifica assoluta di Società, e di Nuoto Club Terni, nella classifica società Esordienti B, si è chiusa la 9° edizione del Trofeo Città di Bastia.
La manifestazione, fra le più importanti del panorama natatorio nazionale del periodo invernale, è stata organizzata dal Centro Nuoto Bastia e si è svolta nello scorso fine settimana presso la piscina comunale di Bastia Umbra. Di fronte ad un folto e caloroso pubblico di tifosi e appassionati, nei due giorni di gara si sono affrontati circa 700 nuotatori di tutte le categorie appartenenti a 25 squadre provenienti da molte regioni italiane, fra cui Marche, Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata, Lombardia e naturalmente Umbria.
Nel corso della gara sono stati conseguiti molti risultati di grande valore e in particolare alcuni atleti umbri, di varie società, fra cui quelli della Swim Project Umbria, hanno conseguito i tempi necessari per la partecipazione ai campionati Italiani primaverili.
La manifestazione, perfettamente riuscita dal punto di vista organizzativo, con la soddisfazione del gruppo dirigente e degli associati del Centro Nuoto Bastia per i complimenti e i riconoscimenti ricevuti da molti tecnici, dirigenti e tifosi delle società intervenute, si è chiusa alla presenza del Sindaco Stefano Ansideri e dell’assessore allo sport Marco Fortebracci del Comune di Bastia Umbra, insieme al Presidente della Federazione Italiana Nuoto sezione di Perugia avvocato Mario Provvidenza, i quali hanno portato il loro saluto a tutti gli intervenuti.
Dopo il ringraziamento del Presidente del Centro Nuoto Bastia Fausto Lucchetti a tutti i preziosi collaboratori, si è proceduto alla premiazioni delle società, con la seguente classifica.
La classifica delle prime otto società classificate:
1 Swim Project Umbria
2 Virtus Buonconvento
3 Libertas R.N. Perugia
4 C.U.S. Bari
5 Netium Nuoto
6 A.S.D. Ponte Vecchio
7 SSD Gestione Polivalente Modugno
8 Azzurra Race Team
La classifica delle società Esordienti B prime tre classificate:
1 Nuoto Club Terni
2 C.U.S. Bari
3 Umbria nuoto
Le migliori prestazioni assolute:
– settore femminile: Jennifer Grazia Martiradonna del Circolo canottieri Aniene Roma, nei 200 delfino
– settore maschile: Donato Virgilio della Netium Nuoto di Giovinazzo (Ba), nei 1500 stile libero
Altre prestazioni di rilievo:
– Lisa Angiolini, Virtus Buonconvento, che ha gareggiato in 16 gare, con risultati di livello nei 200 rana (specialità nella quale è vice campionessa italiana) e negli 800 stile libero
– Virgilio Donato, Netium Nuoto, nei 200-400-1500 stile libero
Prestazioni di rilievo atleti umbri:
– Giulio Brugnoni, Libertas Rari Nantes Perugia, nei 100 dorso;
– Luigi Mariani, Swim Project Umbria, nei 100 rana;
– Petra Cipolla, Swim Project Umbria, nei 100 delfino;
– Nicole Bosi, Swim Project Umbria, negli 800 stile libero;
– Angelo Bolloni, ASD Ponte Vecchio, nei misti;
– Serena Bianchi, Libertas Rari Nantes di Perugia, nei 50 stile libero.
Mattia Mugnaini, della società Acquasport Rane Rosse di Milano, è stato il grande assente alle gare. Medagliato agli ultimi campionati europei junior, pur presente alla manifestazione, non ha potuto gareggiare per una indisposizione.
Riproduzione riservata