La Sir è tornata, Itas battuta 3-1: è finale Supercoppa IMMAGINI

La Sir è tornata, Itas battuta 3-1: è finale Supercoppa IMMAGINI

Massimo Sbardella

La Sir è tornata, Itas battuta 3-1: è finale Supercoppa IMMAGINI

Mar, 31/10/2023 - 19:49

Condividi su:


I Block Devils battono in rimonta i campioni d'Italia con una gara in crescendo

La Sir è tornata! I Block Devils superano in rimonta 3-1 i campioni d’Italia dell’Itas Trentino e con una prova convincente conquistano la finale della Supercoppa Italiana.

Il servizio bianconero (8 ace) alla fine risulta determinante. Ben Tara e Plotnytskyi, entrambi partiti dalla panchina, i migliori realizzatori rispettivamente con 23 (54% in attacco) e 15 punti a referto. Trento spaventosa a muro (13 i vincenti alla fine), Perugia trova nella ricezione (58% di squadra con un Colaci strepitoso) e nel servizio i fondamentali vincenti. Dai nove metri, in particolare, arrivano gli strappi determinanti nel finale di terzo set con Plotnytskyi e Leon e nella fase centrale del quarto ancora con il capitano bianconero (4 gli ace complessivi per lui, la metà di quelli conquistati dai Block Devils).

La gara

L’Itas parte subito forte e in 27′ fa suo il primo set (25-20), mostrando una migliore organizzazione di gioco.

I ragazzi di Lorenzetti, il grande ex, guidati nella sapiente regia di un altro ex, Giannelli, tornano in careggiata conquistando 25-22 il secondo set.

Gara entusiasmante nella terza frazione, con le due squadre che rispondono punto su punto. Ma alla fine la spuntano i Block Devils 25-23.

La Sir non si ferma più e dopo aver trovato il break con Leon (8-6) prende il largo, portandosi sul +7, riuscendo a mantenere questo vantaggio fino al 25-18 sull’errore di Michieletto che vale l’accesso alla finale della Supercoppa, domani, mercoledì, alle 17 al Biella Forum.

Tabellino

Itas Trentino – Sir Susa Vim Perugia 1-3
25-20; 22-25; 23-25; 18-25

ITAS TRENTINO: Sbertoli, Rychlicki 16, Podrascanin 9, Kozamernik 10, Michieletto 13, Lavia 13, Laurenzano (libero), Nelli 2, Acquarone, Cavuto. N.e.: D’Heer, Berger, Magalini, Pace (libero). All. Soli, vice all. Di Pinto.

SIR SUSA VIM PERUGIA: Giannelli 2, Herrera, Flavio 5, Solè 8, Leon 9, Semeniuk 10, Colaci (libero), Plotnytskyi 15, Ben Tara 23, Held. N.e.: Ropret, Russo, Candellaro, Toscani (libero). All. Lorenzetti, vice all. Giaccardi.

Arbitri: Marco Zavater – Stefano Caretti

LE CIFRE – TRENTO: 15 b.s., 1 ace, 47% ric. pos., 25% ric. prf., 46% att., 13 muri. PERUGIA: 13 b.s., 8 ace, 58% ric. pos., 30% ric. prf., 44% att., 6 muri.

Itas Sir

Ben Tara: abbiamo preso il nostro ritmo

Così Wassim Ben Tara, il miglio realizzatore: “Era una partita molto importante, c’era in palio la finale della Del Monte Supercoppa e siamo contenti da averla raggiunta. Trento ha iniziato molto bene nel primo set prendendo tanti punti di vantaggio, abbiamo provato a rientrare senza riuscirci. Poi la squadra dal secondo set ha avuto una bella reazione. Abbiamo preso il nostro ritmo ed abbiamo fatto il primo passo in questa competizione. Domani ci sarà il secondo e dovremo dare tutto in finale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!