La Sezione Orvieto di Confindustria e le istituzioni per lo sviluppo del territorio - Tuttoggi.info

La Sezione Orvieto di Confindustria e le istituzioni per lo sviluppo del territorio

Marco Menta

La Sezione Orvieto di Confindustria e le istituzioni per lo sviluppo del territorio

Ven, 09/07/2021 - 07:54

Condividi su:


Imprese e territorio; gli imprenditori della Sezione Orvieto di Confindustria Umbria a confronto con le istituzioni sui temi delle politiche di sviluppo.

Le politiche di sviluppo del territorio Orvietano al centro del Consiglio Direttivo della Sezione Territoriale Orvieto di Confindustria Umbria.

All’incontro con gli imprenditori della Sezione Orvieto di Confindustria Umbria, presieduta da Patrizia Ceprini, hanno partecipato, tra gli altri, l’Assessore regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche Germini, il Sindaco di Orvieto Roberta Tardani, il Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Orvieto, Emanuele Carbonelli.

Opere infrastrutturali e politiche di sviluppo al centro del tavolo di Confindustria

Al centro del meeting l’approfondimento dello stato di avanzamento di alcune opere infrastrutturali di fondamentale importanza per il territorio. E quindi, il completamento del ponte sul lago di Corbara, della Complanare, dei Fori di Baschi e dei collegamenti all’alta velocità ferroviaria. Un confronto, poi, anche sulle politiche di sviluppo del Comune di Orvieto, e il piano di azione economico-finanziario della Cassa di Risparmio di Orvieto nell’ambito del nuovo gruppo bancario Mediocredito Centrale.

Un rapporto vantaggioso tra pubblico e privato

“Questo è stato il primo dei confronti – sottolinea Patrizia Ceprini – che vorremmo attivare con la pubblica amministrazione e i principali stakeholder del nostro territorio“. L’obiettivo sarebbe dunque quello di assicurare un rapporto virtuoso tra pubblico e privato; cioè tra politiche di sviluppo a livello locale e piani di investimento delle imprese. Tutto ciò, infatti, si rivela fondamentale per assicurare il rilancio e la competitività dell’area orvietana, anche in vista degli ingenti fondi previsti dal PNRR.

“Una sfida – dichiara Ceprini – che non possiamo perdere, in cui le imprese saranno chiamate a svolgere un ruolo determinante proprio per la sua implementazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!