Imprese e territorio; gli imprenditori della Sezione Orvieto di Confindustria Umbria a confronto con le istituzioni sui temi delle politiche di sviluppo.
Le politiche di sviluppo del territorio Orvietano al centro del Consiglio Direttivo della Sezione Territoriale Orvieto di Confindustria Umbria.
All’incontro con gli imprenditori della Sezione Orvieto di Confindustria Umbria, presieduta da Patrizia Ceprini, hanno partecipato, tra gli altri, l’Assessore regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche Germini, il Sindaco di Orvieto Roberta Tardani, il Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Orvieto, Emanuele Carbonelli.
Opere infrastrutturali e politiche di sviluppo al centro del tavolo di Confindustria
Al centro del meeting l’approfondimento dello stato di avanzamento di alcune opere infrastrutturali di fondamentale importanza per il territorio. E quindi, il completamento del ponte sul lago di Corbara, della Complanare, dei Fori di Baschi e dei collegamenti all’alta velocità ferroviaria. Un confronto, poi, anche sulle politiche di sviluppo del Comune di Orvieto, e il piano di azione economico-finanziario della Cassa di Risparmio di Orvieto nell’ambito del nuovo gruppo bancario Mediocredito Centrale.
Un rapporto vantaggioso tra pubblico e privato
“Questo è stato il primo dei confronti – sottolinea Patrizia Ceprini – che vorremmo attivare con la pubblica amministrazione e i principali stakeholder del nostro territorio“. L’obiettivo sarebbe dunque quello di assicurare un rapporto virtuoso tra pubblico e privato; cioè tra politiche di sviluppo a livello locale e piani di investimento delle imprese. Tutto ciò, infatti, si rivela fondamentale per assicurare il rilancio e la competitività dell’area orvietana, anche in vista degli ingenti fondi previsti dal PNRR.
“Una sfida – dichiara Ceprini – che non possiamo perdere, in cui le imprese saranno chiamate a svolgere un ruolo determinante proprio per la sua implementazione”.