"La settimana della memoria", progetto dell'Istituto Donatelli per ricordare la "Shoah" - Tuttoggi.info

“La settimana della memoria”, progetto dell’Istituto Donatelli per ricordare la “Shoah”

Redazione

“La settimana della memoria”, progetto dell’Istituto Donatelli per ricordare la “Shoah”

Lun, 26/01/2015 - 14:20

Condividi su:


Gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Donatelli di Terni, hanno realizzato l’allestimento della “Settimana della Memoria” che idealmente va dal 20 gennaio 1942 al 27 gennaio 1945.

Il 20 gennaio 1942 è la data della Conferenza di Wannsee nella quale veniva programmata dai nazisti la “Soluzione finale” cioè lo sterminio del popolo ebraico.

Il 27 gennaio 1945 vennero aperti i cancelli di Auschwitz ad opera delle truppe russe ed è il giorno in cui il mondo occidentale ricorda la Shoah.

Facendo un passo indietro, ricordiamo che ad Auschwitz, circa 10-15 giorni prima, i nazisti si erano rovinosamente ritirati portando con loro, in una marcia della morte, tutti i prigionieri sani, molti dei quali morirono durante la marcia stessa.

Il 14 giugno 1940 la Gestapo condusse i primi prigionieri ad Auschwitz : 728 polacchi del carcere di Tarnòw. Fondato per i prigionieri politici polacchi, inizialmente doveva servire da strumento di terrore e di sterminio per questi ultimi; successivamente i nazisti iniziarono a deportarvi persone da tutta Europa, principalmente Ebrei provenienti da stati diversi, ma anche prigionieri bellici sovietici e zingari.

In totale furono deportate ad Auschwitz più di 1.300.000 persone. 900.000 furono uccise subito al loro arrivo e altre 200.000 morirono a causa di malattie, fame o furono uccise poco dopo il loro arrivo.

Quando l’Armata Rossa varcò i cancelli furono trovati circa 7.000 prigionieri ancora in vita oltre a migliaia di indumenti abbandonati, oggetti vari che possedevano i prigionieri prima di entrare nel campo e 8 tonnellate di capelli umani imballati e pronti per il trasporto.

La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista.  Per tali motivi è stato designato il 27 gennaio come Giorno della Memoria internazionale, dedicato al ricordo della Shoah, alle vittime di quella carneficina, agli uomini giusti che vi si opposero.

Il parlamento italiano ha decretato tale giorno nell’articolo 211 della costituzione italiana:

“La repubblica italiana riconosce il giorno 27 Gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed al rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.”

Ecco le foto che gli studenti hanno realizzato durante il viaggio di istruzione presso il campo di concentramento e sterminio di Mauthausen, inoltre sono presenti alcuni scatti di Auschwitz e Dachau.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!