L’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia è un’occasione forse unica per riaffermare l’assoluto valore della Costituzione Italiana in cui non si determina soltanto un’unità geografica ma soprattutto una condivisione di valori universali. Oltre ai principi fondamentali espressi dai padri fondatori, non meno importanti sono le determinazioni relative ai rapporti civili (di particolare attualità anche ai nostri giorni). L’attenzione degli alunni della Scuola Media ”Carducci” di Foligno si è concentrata sull’articolo 21 che enuncia i principi di libertà di pensiero e libertà di stampa. È venuto loro naturale associare a tali valori la figura di Walter Tobagi, testimone generoso ed estremo non solo con la sua opera ma con la sua stessa vita.
Ripercorrere il cammino professionale di Walter Tobagi nelle sue molteplici sfaccettature è l’obiettivo primario del progetto giornalismo 2010-2011 “La voce di carta: penna e pensiero di Walter Tobagi”, proposto dalla ”Carducci” di Foligno. L’occasione del trentennale del suo assassinio ha stimolato l’approfondimento della produzione del grande giornalista di origine spoletina, troppo spesso associato solo ad inchieste sul fenomeno del terrorismo. L’analisi dei numerosi approfondimenti relativi a problematiche sociali, giovanili, filosofiche ci consegna un Tobagi inedito e capace di argomentazioni ed intuizioni straordinariamente attuali. Tra le tematiche affrontate si segnalano quelle relative alla disoccupazione, all’assenteismo, al disagio infantile ed all’universo adolescenziale e giovanile.
Per approfondire quest’ultimo aspetto, a distanza di trentatré anni, è stata ripetuta l’esperienza di Tobagi, diventato cronista del Corriere della Sera, che intervistava gli studenti del Liceo Parini di Milano, stesso istituto che lo aveva visto pochi anni prima, giovane vice direttore del giornale scolastico “La Zanzara”. Così i ragazzi della Scuola Media “Carducci” si sono, per due giorni, trasformati in tanti giovani giornalisti alle prese con un’intervista agli studenti del Liceo Classico “F. Frezzi” e del Liceo Scientifico “G. Marconi”.Con il coordinamento della professoressa Silvia Archilei e del professor Alessandro Gemo, sulla traccia delle stesse domande di allora, si aprirà un confronto in parallelo per capire quanto siano simili o distanti i giovani d’oggi dai loro coetanei degli anni Settanta.
Il 28 maggio 2011, in occasione dell’anniversario della tragica scomparsa di Tobagi, a Palazzo Trinci si terrà una manifestazione conclusiva dove sarà eseguita una inedita presentazione multimediale collegata alla lettura dei suoi scritti e dei suoi articoli più celebri, rivisitati e redatti dagli allievi della Scuola “Carducci”. A concludere un dibattito tra gli studenti delle scuole coinvolte nel progetto.