La scrittrice ternana Patrizia Fortunati ospite al festival letterario "Didascalie" - Tuttoggi.info

La scrittrice ternana Patrizia Fortunati ospite al festival letterario “Didascalie”

Redazione

La scrittrice ternana Patrizia Fortunati ospite al festival letterario “Didascalie”

L'autrice del libro "Marmellata di prugne"
Mar, 23/12/2014 - 13:09

Condividi su:


Patrizia Fortunati, scrittrice ternana e autrice del romanzo “Marmellata di prugne”, sarà ospite al Festival letterario “Didascalie” in programma a Villa Verde – Oristano sabato 27 dicembre 2014. L’occasione, particolarmente prestigiosa, vedrà la partecipazione di ospiti internazionali, giornalisti, scrittori e politici, tra cui anche Giulietto Chiesa, Vladimir Luxuria, Giampaolo Cadalanu (“la Repubblica”).

In questa sessione si parlerà di scambio tra Europa dell’Est e dell’Ovest. A 25 anni dalla caduta del muro di Berlino e a 28 anni dal disastro di Chernobyl, che vide la solidarietà tra due mondi divisi politicamente ma uniti nella salvaguardia delle persone, si riapre il dibattito attraverso la voce e le esperienze di chi ha vissuto in prima persona questi eventi: Patrizia Fortunati, che per 10 anni ha ospitato una bambina di Chernobyl che è poi divenuta la protagonista del suo romanzo, Giuseppe Carboni, Console on. Repubblica Belarus (Bielorussia) in Sardegna e Inna Naletko, docente lingua russa presso Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari.

LEGGI ANCHE —— Il dramma di Chernobyl rivissuto attraverso gli occhi di una ‘bambina di 90 anni’

Il libro pubblicato dalla casa editrice umbra ali&no, dopo ventidue presentazioni su tutto il territorio nazionale, grazie anche alla collaborazione di piccole e medie associazioni di volontariato, e a un passaparola spontaneo e crescente, ha raggiunto – inaspettatamente, trattandosi di un’esordiente – le millecinquecento copie vendute, guadagnandosi anche critiche più che positive da parte di giornalisti e scrittori, e l’attenzione dei media tv, radio (ricordiamo l’intervista a Radio Montecarlo con Luisella Berrino) e blog di letteratura.

L’aspetto più interessante del libro è quello educativo. “Marmellata di prugne” è stato scelto come testo di narrativa da alcune classi di scuole medie della città di Terni e della provincia. Lo scorso maggio l’autrice ha presentato il suo romanzo agli studenti della scuola media di Montefiascone (VT) in occasione della Festa del libro; lo scorso settembre agli alunni della scuola di Valmadrera (LC) e nei primi messi dell’anno sarà nelle scuole medie di Padova e di alcuni paesi della provincia di Bergamo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!