La scrittrice Silvia Ballestra a Foligno per “Frammenti del passato – radici del presente” - Tuttoggi.info

La scrittrice Silvia Ballestra a Foligno per “Frammenti del passato – radici del presente”

Redazione

La scrittrice Silvia Ballestra a Foligno per “Frammenti del passato – radici del presente”

Lun, 07/05/2012 - 18:07

Condividi su:


Due incontri in due giorni con Silvia Ballestra. Questa sera presso la libreria Carnevali di Foligno, alle ore 21,00, è in programma il primo incontro: una cena culturale con l’autrice di “I giorni della Rotonda”. Nella mattinata di domani insieme a Roberta Peci, figlia di Roberto Peci, vittima delle Brigate Rosse, dalle ore 9,30, il secondo incontro si svolgerà presso Palazzo Trinci.
Silvia Ballestra sarà a Foligno come ospite del progetto intitolato “Frammenti del passato – radici del presente” che ha coinvolto le scuole Istituto Comprensivo “ G. Carducci” e Liceo Scientifico “ G. Marconi” di Foligno. Il lavoro si concentra sull’analisi sociale e di costume degli anni ’70 ed ’80, traendo ispirazione dai testi “I giorni della Rotonda” di Silvia Ballestra – ed Rizzoli 2009 – e “L’inizio del buio” autore Walter Veltroni – ed Rizzoli 2011.
Tra i fenomeni esaminati nel progetto, grande spazio per l’impegno politico, la contestazione e la ribellione degli anni ’70. E ancora, la fuga nei paradisi della droga, il cinismo dell’informazione elettronica (irruzione dei Mass media nel privato), il fenomeno del riflusso (individualismo, edonismo, massificazione, disimpegno) degli anni ’80. Il progetto esamina il contesto socio ambientale della provincia italiana (Padova, Cremona, San Benedetto del Tronto, Foligno) negli anni ’70 ed ’80 analizzando questi fenomeni fino ad arrivare all’onda lunga di oggi per comprendere pienamente le “radici del presente” Un viaggio storico ma anche sociale e di costume per capire l’Italia di oggi.
Silvia Ballestra nata a Porto San Giorgio nel 1969, ha esordito nel 1990 nell’antologia «Papergang – Under 25 vol. 3» a cura di Pier Vittorio Tondelli, ed è autrice di vari romanzi, raccolte di racconti, saggi e traduzioni pubblicati a partire dal 1991 per Transeuropa, Mondadori, Feltrinelli, Baldini e Castoldi, Rizzoli, Il Saggiatore. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in varie lingue. Laureata in Lingue e Letterature straniere, vive e lavora a Milano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!