La Rete delle Donne Antiviolenza assegnataria della gestione del Punto di ascolto antiviolenza per 3 anni - Tuttoggi.info

La Rete delle Donne Antiviolenza assegnataria della gestione del Punto di ascolto antiviolenza per 3 anni

Redazione

La Rete delle Donne Antiviolenza assegnataria della gestione del Punto di ascolto antiviolenza per 3 anni

Mar, 13/08/2024 - 13:38

Condividi su:


Il Punto di ascolto antiviolenza, a disposizione della Zona sociale 3, è rinnovato per altri tre anni fino a luglio del 2027 con risorse, 18 mila euro, stanziate dai Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica.

Si tratta di un Punto, con due sedi, uno a Santa Maria degli Angeli nella sede del Comune a piano terra ( aperto il martedì mattina dalle 9 alle 11 e il giovedì pomeriggio dalle 16 alle 18) e l’altro a Bastia Umbra in via Cesare Battisti (aperto il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30), che fornisce assistenza e informazioni alle donne del territorio vittime di violenza. Un servizio completamente gratuito dove operatrici esperte accolgono le donne anche con figli, di diverse cittadinanze, che hanno subìto violenza o si trovano esposte a minacce e/o vessazioni. Nell’ultimo triennio si sono rivolte al Punto di ascolto ben 61 donne, di cui 21 soltanto nel 2023. Le operatrici sono comunque disponibili anche al di fuori dei giorni e degli orari indicati, chiamando o scrivendo su WhatsApp al n. 3276846430



“Come amministrazione comunale – spiegano il sindaco Stefania Proietti e gli assessori alle pari opportunità Veronica Cavallucci e al sociale Massimo Paggi- siamo impegnati attivamente nella rete regionale di prevenzione e contrasto alla violenza con il Punto d’ascolto a Santa Maria degli Angeli dove le donne in difficoltà sia di Assisi che del territorio limitrofo si possono rivolgere per un sostegno, un aiuto o un consiglio. E’ doveroso da parte delle istituzioni far sentire la propria vicinanza a ogni donna vittima di soprusi e molestie e lavorare con l’auspicio che si interrompa la catena dei femminicidi”.


“Abbiamo accolto molto positivamente la rinnovata fiducia che tutti i Comuni della Zona Sociale hanno manifestato nei confronti del nostro impegno rivolto al sostegno delle donne coinvolte nella spirale della violenza”, hanno dichiarato Amelia Rossi e Simona Branchinelli, rispettivamente Presidente della Rete e Referente del Punto d’Ascolto, ricordando anche le altre attività dei punti d’ascolto, nelle scuole del territorio e per contribuire al rafforzamento della rete territoriale di contrasto e prevenzione della violenza di genere. Sono state attivate convenzioni sia con il Liceo Properzio per le attività di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) sia con l’Università degli Studi di Perugia per lo svolgimento di tirocini formativi per le studentesse del Corso di Studi Interclasse in Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche. Le operatrici hanno inoltre partecipato all’elaborazione del “Protocollo d’Intesa per la Realizzazione della Rete Territoriale di Contrasto alla Violenza Assistita”, insieme a numerosi Comuni, USL, associazioni, scuole e forze dell’ordine del territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!