La Regione Umbria capofila del progetto Life+ della UE - Tuttoggi.info

La Regione Umbria capofila del progetto Life+ della UE

Redazione

La Regione Umbria capofila del progetto Life+ della UE

Cercasi insegnanti per la "Rete Natura 2000" dell'Umbria
Mer, 21/10/2015 - 17:49

Condividi su:


La Regione Umbria partecipa come capofila a SUNLIFE, progetto Life+ finanziato dall’Ue, alla individuazione di una strategia che punti ad una maggiore conoscenza della Rete Natura 2000, un sistema di siti istituiti per garantire il mantenimento a lungo termine degli habitat naturali e delle specie di flora e fauna minacciati o rari a livello comunitario. Nella sola regione sono presenti 102 siti, pari quasi al 16% del territorio regionale proteggono la natura più bella dell’Umbria:  100 specie tra animali, vegetali e uccelli,  41 tipi di habitat. Le aree che compongono la rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse ma la tutela della biodiversità resta uno degli obiettivi prioritari dell’Unione Europea che intende, entro il 2020, “porre fine alla perdita di Biodiversità e al degrado dei servizi eco-sistemici, intensificando al tempo stesso il contributo dell’UE per scongiurare la perdita di Biodiversità a livello mondiale”.

I primi soggetti a cui SUNLIFE si rivolge sono gli insegnanti e studenti per far conoscere la Rete Natura 2000 dell’Umbria e creare una nuova consapevolezza riguardo al suo valore e alla sua importanza, in quanto custode della biodiversità del continente Europa.

Per raggiungere questo risultato è importante che tutti i cittadini, a partire dai banchi di scuola, siano coinvolti direttamente nella strategia dell’Unione Europea e che ognuno dia il proprio contributo alla conservazione della biodiversità.

Per avere più informazioni sul progetto e per prenotare le attività future riservate ai Docenti e studenti delle scuole umbre per l’anno scolastico 2015/2016 e quindi, per sapere come le scuole possono dare un loro contributo alla tutela della biodiversità, vi invitiamo a partecipare all’Infoday più facilmente raggiungibile.

Programma INFODAY

Ore 14,30 Presentazione del progetto SUN Life La RETE NATURA 2000 e i SITI NATURA 2000 in Umbria Biodiversità a Scuola, progettare un percorso di educazione ambientale Il contest e le attività per gli studenti

Ore 18,30 Fine lavori

Le prime 100 classi che aderiranno al progetto riceveranno kit edugame, un gioco didattico pensato per far scoprire in maniera divertente e coinvolgente i segreti della biodiversità.

La partecipazione agli Infoday e alle attività del progetto riservate a docenti e studenti è interamente gratuito.
www.sunlifeumbria.it

INFODAY DOCENTI

4 novembre 2015 ore 14.30 – 18.30 PERUGIA

Istituto ITET “ A. Capitini” – V. Veneto – A.di Cambio” Via Centova, 4 06128 Perugia
10 novembre 2015 ore 14. 30 – 18.30 NARNI ( TERNI)

Istituto d’Istruzione Superiore “Gandhi” Via dei Garofani, 4 05035 Narni ( Terni)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!