LA REGIONE STANZIERA’ 300MILA EURO PER SERVIZI MENSA E POSTI LETTO PER I POVERI - Tuttoggi.info

LA REGIONE STANZIERA’ 300MILA EURO PER SERVIZI MENSA E POSTI LETTO PER I POVERI

Redazione

LA REGIONE STANZIERA’ 300MILA EURO PER SERVIZI MENSA E POSTI LETTO PER I POVERI

Ven, 01/08/2008 - 13:58

Condividi su:


La Giunta Regionale metterà a disposizione nel 2008, dopo aver accolto la proposta dell'assessore regionale alle Politiche sociali Damiano Stufara, 300mila euro di risorse per servizi-mensa e posti-letto a favore dei poveri e di chi è senza fissa dimora.

I contributi saranno destinati ai vari Ambiti territoriali dell'Umbria per far fronte ai fenomeni di marginalità e povertà estrema in base alla popolazione residente sul territorio, al numero di pasti o buoni-pasto erogati giornalmente e al numero di persone ospitate nelle ore notturne in strutture di accoglienza.

''Tutti i Comuni capofila dei 12 Ambiti territoriali – sottolinea l'assessore Stufara – direttamente o indirettamente erogano circa 400 pasti giornalieri, dispongono di quasi 280 posti di accoglienza e in alcuni casi ricorrono a convenzioni con ostelli o alberghi. Secondo i dati dell'Osservatorio regionale sulle povertà – continua l'assessore – i territori dove esistono le maggiori emergenze sono quelli di Assisi, Città di Castello, Foligno, Perugia, Spoleto, Terni e Todi''.

''Si tratta di un fenomeno – prosegue Stufara – intercettato dalle organizzazioni di volontariato e dai servizi sociali mobili, come gli operatori di strada. Negli ultimi tempi ha avuto una evoluzione nella direzione della multidimensionalità” ovvero di una forte interdipendenza tra fattori socio-economici, relazionali e psicofisici. Gran parte della marginalità è fra le donne, in particolare immigrate, molti sono i giovani.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!