LA REGIONE STANZIA 874MILA EURO PER MUSEI, RACCOLTE E ALTRE STRUTTURE - Tuttoggi.info

LA REGIONE STANZIA 874MILA EURO PER MUSEI, RACCOLTE E ALTRE STRUTTURE

Redazione

LA REGIONE STANZIA 874MILA EURO PER MUSEI, RACCOLTE E ALTRE STRUTTURE

Sab, 31/01/2009 - 09:45

Condividi su:


“Il Sistema Museale umbro è parte trainante della nostra economia e rappresenta una delle maggiori attrattive turistiche della regione, in grado di muovere un gran numero di visitatori italiani e stranieri”.

Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura Silvano Rometti annunciando i contributi, pari a quasi 874mila, che la Giunta regionale, “attraverso due filoni di interventi”, ha messo a disposizione di musei, raccolte ed altre strutture, pubbliche, private ed ecclesiastiche umbre per il 2008.

“Nonostante l'attuale, negativa contingenza economica – ha aggiunto Rometti – la Regione continua ad essere impegnata nell'opera di salvaguardia e valorizzazione di un patrimonio diffuso in tutte le realtà locali, di grande rilevanza per lo sviluppo regionale”.

Più in particolare, oltre 707mila euro saranno destinati alla realizzazione di mostre, al prolungamento degli orari di apertura dei musei, all'organizzazione di itinerari e laboratori didattici, per progetti che valorizzino i territori di riferimento o finalizzati ad attrarre un pubblico di “non fruitori” (giovani al di fuori dei progetti scolastici, anziani, residenti italiani e stranieri). Altri finanziamenti saranno disponibili per iniziative che mettano in rete più strutture museali, anche di diversa tipologia.

Quasi 167mila euro potranno invece essere utilizzati per l'adeguamento delle sedi, per installare impianti di sicurezza, per il restauro e la conservazione delle opere esposte.Al Sistema museale umbro aderiscono più di cento tra musei, raccolte e altre strutture, centri di documentazione e laboratori artigianali con spazi espositivi. La Regione – sottolineano dagli uffici dell'assessorato – ha incentivato la presentazione di domande di contributi in forma associata da parte di più musei, come la “Convenzione intercomunale” composta da 13 Comuni e coordinata dal Comune di Trevi e la rete dei musei ecclesiastici. Per ulteriori informazioni sui contributi, consultare il Bollettino Ufficiale della Regione Umbria n. 2 (parti I e II) del 14 gennaio 2009.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!