Il Tavolo regionale dei sottoscrittori dell'accordo per la “Cassa integrazione in deroga”, si riunirà entro la fine della settimana. Lo ha annunciato l'assessore alle Politiche del lavoro della Regione Umbria, Maria Prodi, auspicando che nel corso dei prossimi giorni “maturi l'accordo tra Governo e Regioni per l'integrazione di misure di sostegno al reddito, grazie alle politiche attive messe in campo con il Fondo Sociale Europeo”.
“La richiesta di 25 milioni di euro per la Cassa in deroga – ha ricordato l'assessore – è già stata inviata dal Tavolo al Governo. In attesa dell'accordo sarebbe comunque opportuno che il Governo anticipasse almeno una parte dei finanziamenti. Molte imprese del nostro territorio non possono più attendere risposte concrete alla crisi produttiva”.
L'assessore Prodi – è detto in una nota – ha sottolineato inoltre che ''l'allargamento della Cassa integrazione a tutti i settori produttivi, oltre a quelli fino ad oggi previsti, e la necessità di comprendere nell'integrazione al reddito anche altre tipologie contrattuali, come apprendisti, lavoratori a tempo determinato e atipici, è indispensabile per far fronte alle conseguenze della grave recessione economica”.