LA RDB-CUB UMBRIA SULLE MORTI DI TORINO - Tuttoggi.info

LA RDB-CUB UMBRIA SULLE MORTI DI TORINO

Redazione

LA RDB-CUB UMBRIA SULLE MORTI DI TORINO

Lun, 10/12/2007 - 11:45

Condividi su:


“Una fabbrica in dismissione, dove i lavoratori prima di essere buttati fuori vengono costretti a ripetuti straordinari e a produrre con macchinari decrepiti e con scarsa o nulla manutenzione, ha seminato di nuovo morte e dolore. Quattro operai deceduti e altri ustionati in condizioni disperate. L'incendio e la conseguente deflagrazione avvenuta alla acciaieria Thissenkrupp non possono in alcun modo essere definiti un incidente o una tragica fatalità, ma la diretta conseguenza di politiche aziendali criminali basate sul disprezzo della persona e sul taglio dei costi fino a conseguenze mortali che sono sempre i lavoratori e le lavoratrici dipendenti a dover subire.Quale pacchetto sicurezza potrà rassicurare chi ogni giorno va al lavoro con la certezza che sta rischiando la vita? Anche questa volta di fronte a un orrore ancora più grande di altri, la strage della e alla Thissenkrupp di Torino, la sicurezza che noi chiediamo non sarà all'ordine del giorno di nessun pacchetto sicurezza. Affrontarla significa combattere lo sfruttamento sempre più selvaggio di uomini e donne, carne da macello di imprenditori grandi e piccoli, significa combattere la precarietà selvaggia che ci ricatta ogni giorno costringendoci a difendere l'indifendibile: uno straccio di lavoro malpagato, senza diritti e senza futuro.Siamo sconvolti dal dolore e dalla rabbia. Ci sentiamo vicini a chi piange i propri morti, a chi sta lottando tra la vita e la morte, a chi non vuole e non può rientrare in quella e in altre fabbriche;Sentiamo rabbia verso i padroni che dalle loro poltrone parlano di incidente; Sentiamo rabbia verso quei politici e sindacalisti di professione che continuano a parlare di insicurezza sul lavoro dopo l'ennesima tragedia ma continuano a firmare leggi e contratti che dell'insicurezza sono la garanzia legale.

Confederazione Cobas Umbria RdB/CUB Umbria ”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!