La Quintana ora si potrà vivere in 4D - Tuttoggi.info

La Quintana ora si potrà vivere in 4D

Claudio Bianchini

La Quintana ora si potrà vivere in 4D

Presentato ufficialmente il progetto di realtà virtuale | Curiosità e nuove possibilità di sviluppo
Sab, 03/06/2017 - 13:56

Condividi su:


Ora, anche la Quintana si potrà vedere in 4D grazie alla cosiddetta realtà aumentata: un’esperienza nuova ed innovativa da vivere attraverso l’uso di apparecchi di ultima generazione quali smartphone e tablet.

E così la tecnologia si mette a disposizione della storia, facendo rivivere, virtualmente, l’evento del 1613 che d’ora in poi, si potrà vedere anche sui telefonini. Al Quintana Point di Corso Cavour è stato presentato, in anteprima, il primo progetto di realtà aumentata realizzato in sinergia con Ente Giostra, Centro studi Città di Foligno, associazione Stati Generali dell’Innovazione, Digital Cultural Heritage e Arts & Humanities.

I primi a sperimentare questo nuovo sistema sono stati proprio quintanari, che con i propri smarthpone, grazie alla app Aurasma, hanno testato il significato della Quintana 4D, girando nella sala tra carte virtuali, ologrammi, realtà aumentata e video che escono fuori da fazzolettoni dei rioni.

Particolarmente soddisfatto il presidente Domenico Metelli: “questo progetto – ha dichiarato – potrà essere il nostro nuovo trampolino di lancio affinché la Giostra compia quel passo che tutti si aspettano. Dobbiamo abbracciare il futuro in tutte le sue realtà e non pensare che un potente mezzo come quello visto nella Quintana 4D possa escludere la storicità della nostra manifestazione”.

La vicesindaco con delega alla Cultura, Rita Barbetti ha aggiunto che “la tecnologia non deve spaventare ma dobbiamo usarla con intelligenza e far sì che non accada il contrario; sono convinta che il progetto realizzato grazie anche alla collaborazione di giovani studenti possa far conoscere ancor di più la nostra Giostra”.

Sono 37 i mini video realizzati da liceo classico Frezzi, scientifico Marconi ed istituto Orimi: un sunto ciò che la Quintana vuole esprimere, e sicuramente un aiuto a coloro che invece di perdersi nel web hanno un mezzo facile e intuitivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!