La Provincia di Perugia esce da Sase, sale la polemica | La replica - Tuttoggi.info

La Provincia di Perugia esce da Sase, sale la polemica | La replica

Redazione

La Provincia di Perugia esce da Sase, sale la polemica | La replica

Gio, 22/12/2022 - 14:55

Condividi su:


Lega e Fratelli d'Italia all'attacco, replica l'Ente di piazza Italia

Non si placa la polemica per la decisione della Provincia di Perugia di uscire da Sase, nel pieno del boom dell’aeroporto umbro. Dopo Jacopo Barbarito di Fratelli d’Italia, è il capogruppo della Lega in Regione Stefano Pastorelli ad andare all’attacco, con annessa replica della presidente Stefania Proietti.

La provincia di Perugia esce dalla compagine della Sase, la società di gestione dell’aeroporto e il Comune di Assisi non paga la quota prevista per il 2022: è ormai chiaro l’intento politico di Stefania Proietti, presidente della Provincia e sindaco di Assisi, di frenare la crescita dell’aeroporto internazionale San Francesco. Non esistono altre spiegazioni a questo tipo di atteggiamento“, il j’accuse della Lega.

Per Pastorelli, “Dopo anni di abbandono e di gestione indecente dello scalo da parte del Partito Democratico che l’ha portato quasi sul baratro del fallimento, finalmente la nostra regione può contare su una struttura che funziona, che macina record su record di presenze e voli, che sta implementando nuove rotte e servizi e sta fornendo alla nostra regione un contributo fondamentale al turismo e allo sviluppo del tessuto economico. Evidentemente questi numeri fanno invidia alla sinistra locale e alla Proietti, rispettivamente burattinaio e burattino di un’operazione politica atta a danneggiare lo sviluppo dello scalo“.

La provincia di Perugia esce dalla compagine societaria, mentre la città di Assisi non paga la sua quota: situazioni che – denuncia il capogruppo, pronto a chiarire la questioni nelle sedi opportune – potrebbero frenare la definizione di nuovi voli e quindi impedire nuove opportunità di sviluppo non solo per la città di Assisi, non solo per la provincia di Perugia, ma per l’intera regione. Uno sgarbo ai cittadini, ai commercianti, ai turisti, alle realtà imprenditoriali dell’Umbria a cui la Proietti dovrà dare spiegazioni“.

La Provincia di Perugia – dice Proietti – rende noto che l’uscita dalla Sase (la società che gestisce l’aeroporto) è stata decisa il 1° giugno 2021 con una lettera inviata dalla precedente amministrazione con cui si spiegavano le ragioni della scelta (“la Provincia di Perugia non è nelle condizioni di assumere l’onere del ripiano della perdita della Società dell’esercizio 2020, né programmare un “sostegno finanziario” della S.A.S.E. Spa per gli anni 2021, 2022 e 2023, secondo il piano di rilancio prospettato da Regione e Sviluppumbria con la nota del 12.04.2021, discusso nella successiva riunione del 14.04.2021. L’Ente infatti è impegnato nella predisposizione in equilibrio finanziario del proprio bilancio 2021-2023 e, pur consapevoli della fondamentale importanza dell’Aeroporto regionale per lo sviluppo economico dell’intera Area vasta provinciale, non si è nelle condizioni di assicurare un apporto finanziario pluriennale”). In coerenza con tale comunicazione – continua la nota – la Provincia di Perugia – non ha partecipato alla ricapitalizzazione della società non esercitando il diritto di opzione entro il termine previsto del 31 ottobre 2021. 

Successivamente il Consiglio provinciale, senza alcun voto contrario, con deliberazione n. 46 del 13/12/2021 ha approvato il piano ordinario di razionalizzazione delle partecipate possedute ai sensi dell’art. 20 del D.lgs. 175/2016 e smi in cui si è deciso il recesso dalla SASE per mancata adesione della ricapitalizzazione della società. Tutti gli atti sopra elencati sono stati adottati dalla precedente amministrazione provinciale e non dalla presidenza Proietti. Tanto si doveva per chiarezza e verità dei fatti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!