LA PROVINCIA DA L'OK PER IL SERVIZIO AI DISABILI - Tuttoggi.info

LA PROVINCIA DA L'OK PER IL SERVIZIO AI DISABILI

Redazione

LA PROVINCIA DA L'OK PER IL SERVIZIO AI DISABILI

Mar, 01/04/2008 - 10:58

Condividi su:


Il progetto per la realizzazione di un servizio informativo per le persone diversamente abili presso la rete degli Sportelli del Cittadino e gli uffici decentrati della Provincia di Perugia ha ottenuto l'adesione dalla Giunta Provinciale di Perugia. Il progetto è stato elaborato dal Comitato sulla Disabilità che coinvolge numerose associazioni di volontariato. Il progetto è nato sulla base di un bando pubblicato dal Ce.S.Vol di Perugia per il sostegno alla progettazione sociale delle organizzazioni di volontariato e, nello specifico, volto a dare spazio alle proposte delle associazioni stesse su problematiche emergenti. Tra queste, l'esigenza di creare un punto di incontro dove le persone disabili, le famiglie coinvolte e tutti coloro che sono interessati ai temi della disabilità possano usufruire di un servizio di informazione e documentazione nonché di ricerca di soluzioni alle specifiche problematiche. Quindi, avere la possibilità di conoscere diritti e opportunità offerte dalla legislazione, dalla rete dei servizi pubblici e privati, dalla realtà culturale e sociale del territorio attraverso la promozione di un servizio a carattere informativo e documentario attivo sul territorio regionale. La conoscenza della normativa, l'informazione sulle risorse e l'indicazione di percorsi amministrativi sono infatti strumenti essenziali per le persone in difficoltà o per i loro familiari. Il progetto, garantendo il diritto dei cittadini disabili ad una certa informazione e consentendo una effettiva fruibilità dei servizi, vuole contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone disabili in particolare rispetto all'istruzione, al lavoro, alla mobilità e al tempo libero. Il progetto ha individuato lo Sportello del Cittadino, come sottolineano i promotori, in quanto è ritenuto un punto di riferimento certo per la cittadinanza come luogo di informazione, di orientamento e di servizi. Il bando del Cesvol prevede un cofinanziamento traducibile anche sotto forma di risorse umane o beni o servizi e per questo è richiesta la partecipazione della Provincia al progetto. L'iniziativa coinvolge le associazioni di volontariato AIPD – Associazione Italiana Persone Down della provincia di Perugia, ALEA – Associazione L'Essere Armonia, AUSRU – Associazioni Unite dei Sordi della Regione Umbria, LiberaMente e Madre Coraggio. Inoltre è prevista l'attivazione di partenariati con enti quali la ASL 2, l'Agenzia Regionale delle Entrate, l'Inps, il Comune di Perugia e altri enti e servizi che si occupano di disabilità.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!